Urbino, l’Ars Libraria da mercoledì a dicembre

di 

22 ottobre 2011

Locandina Ars Libraria

URBINO – A Urbino torna “Ars Libraria”, appuntamento culturale dedicato al mondo dell’editoria, dell’arte, del teatro, della scrittura e della poesia. In programma una serie di conferenze, di presentazioni e spettacoli, secondo un calendario che inizia a ottobre e finisce a dicembre prossimo. La manifestazione è realizzata dagli assessorati comunali alla cultura e al turismo, con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino e della fondazione Cassa di risparmio di Pesaro, in collaborazione con la Provincia di Fermo, il Premio Volponi, Il Legato Albani, Montefeltro Sviluppo e l’università degli Studi di Urbino.

Il primo appuntamento si svolge il 26 ottobre – mercoledì prossimo – alle 16.30 nella sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio). Bonita Cleri e Claudio Giardini parleranno de “L’arte confiscata. Acquisizione postunitaria del patrimonio storico-artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino”. Intervengono Franco Corbucci, Stefano Pivato, Massimo Lazzarini, Anna Fucili, Sara Bartolucci.

 

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

– 8 novembre ore 21.00, 22.00, 23.00 (Rampa di Francesco di Giorgio, sala del Maniscalco, Data) Medea’s Dream, regia di Antonio Mingarelli con Lino Musella e Gabriele Falsetta.

– 15 novembre ore 17.30, sala del Maniscalco, Roberto Danese Medee contemporanee.

– 16 novembre ore 17.30, sala del Maniscalco, 12 poesie di Paolo Volponi figurate da Valeriano Trebbiani. Intervengono Pietro Marcolini, Giuseppe Buondonno, Enrico Capodoglio.

– 17 novembre ore 17.30, sala del Maniscalco, “Paolo Volponi Parlamenti” con Massimo Raffaeli, a cura di Emanuele Zinato. Umberto Piersanti presenta “Paolo Volponi” Documentario RAI.

– 27 novembre ore 17.00, Teatro Sanzio, Millima Teatro “Un’Odissea”, spuntini di viaggio di e con Mimma Pieri e Lilli Valcepina.

– 30 novembre ore 17.30, sala Convegni Serra d’Inverno – Palazzo Ducale, Giovanni Carlo Federico Villa “Lorenzo Lotto. L’ombra dell’angelo”.

– 17 dicembre ore 17.30, teatro Sanzio, Valerio Mastandrea legge «Tetano» di Alessio Torino.

– Data da definire, ore 17.30, sala del Maniscalco, Luigi dal Cin, Simona Mulazzani “I mirabolanti viaggi di Nicky Stoppino investigatore privato”.

– Orto dell’Abbondanza – Padiglione Italia, 54° esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

– 18 e 23 novembre ore 16.30, Orto dell’ Abbondanza, visite guidate alla Biennale. A cura della professoressa Silvia Cuppini.

Ulteriori info su www.comune.urbino.ps.it e su www.facebook.it/citta.diurbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>