Il ministro Bernini e la Serracchiani domenica parlano di autotrasporto

di 

26 ottobre 2011

A Campanara un convegno organizzato dalla Cna

Debora Serracchiani

La parlamentare europea Debora Serracchiani

PESARO – Confronto dialettico. Il ministro per le politiche europee Anna Maria Bernini, la parlamentare europea Debora Serracchiani, membro della Commissione trasporti e la presidente nazionale di Cna-Fita Cinzia Franchini si confronteranno domenica mattina a Pesaro nel corso di un convegno europeo sul tema dell’autotrasporto.

Tra crisi e nuove regole, la professione dell’autotrasportatore sta infatti vivendo un momento particolarmente difficile. Centinaia di imprese chiuse ogni mese, aumento dei costi, riduzione dei traffici e regole sempre più stringenti: è questa la fotografia di un mestiere alle prese con una crisi senza precedenti.

Da una parte la concorrenza di vettori stranieri che lavorano sul territorio italiano a minori costi di gestione e spesso nella più totale inosservanza delle regole; dall’altra una serie impressionate di adempimenti burocratici imposte ai nostri autotrasportatori. Tantissime le direttive europee, l’ultima delle quali entrerà in vigore il 4 dicembre.

Per fare il punto sulla complessità della gestione delle imprese di autotrasporto alla luce dei regolamenti europei la Cna-Fita ha organizzato il convegno che si terrà a Pesaro, domenica prossima, con inizio alle ore 10, nell’ambito del Sa.Ve.I&CO, il Salone dei Veicoli Industriali e Commerciali che si terrà nella città marchigiana il 29 e 30 ottobre.

L’iniziativa, organizzata da Cna-Fita, si svolgerà nel salone Montefeltro del Quartiere Fieristico e avrà per titolo “Professione Autotrasportatore in Europa”, un convegno che servirà ad approfondire il pacchetto della nuova normativa europea che regolamenta l’accesso e lo svolgimento dell’attività di autotrasporto nei paesi dell’Ue. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Paolo Li Donni, direttore del Corriere dei Trasporti. Introdurranno il convegno Mario Formica, presidente di Fiera delle Marche, Alberto Drudi, presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino, e Matteo Ricci, presidente della Provincia. Vietato mancare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>