Truffa telefonica, non rispondete a questo numero

di 

28 ottobre 2011

PESARO – Fra le numerose truffe che girano nel mondo di internet e della telefonia, aggiungiamo l’ennesima.  Senza travestirsi da Iene, la Federconsumatori, sempre attenta a questo tipo di  manipolazioni via etere, invita a prestare molta attenzione: se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che prega di chiamare un fantomatico numero 0141 455414. Invece, se vi chiamano con questo numero visualizzato, non rispondete e non richiamate per alcun motivo.

Se qualcuno dovesse farlo, alla sola risposta gli vengono addebitati 50 euro, più 2,50 euro per secondo di conversazione che nessuno sente perché il telefono dall’altra parte resta muto, ma l’utente continuerà a spendere.

Se l’utente avesse una ricaricabile con questa strana manovra gli prosciugano la scheda già alla risposta. Se per caso qualcuno richiamasse spacciandosi per il provider Vodafone, Tim o Wind e chiedendo di inserire un codice per utilizzare dei programmi di Java, oppure per ottimizzare le funzioni del cellulare, occorre riagganciare immediatamente perché si rischia la clonazione della sim. E’ importante diffondere questo messaggio per informare il maggior numero di persone possibile.

Un sentito ringraziamento alla Federazione Nazionale Consumatori e Utenti aderente alla Confederazione Consumatori Utenti.

Roberto Terenzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>