46° Fiera Nazionale del tartufo bianco di Acqualagna

di 

31 ottobre 2011

ACQUALAGNA – Profumo di Tartufo in piazza Mattei. Non sono state deluse le aspettative delle migliaia di visitatori che hanno riempito la prima domenica di questo ponte festivo. Si continua anche lunedì 31  e martedì 1 novembre. Taglio del nastro alla presenza delle autorità politiche che hanno portato il loro saluto di benvenuto e alla 46^ edizione sottolineando come “ il 46 sia un numero emblematico per il territorio, simbolo di sicuro successo” ha detto il presidente delle Giunta Regionale Gian Mario Spacca. A sottolineare la potenza e il valore del marchio “ Acqualagna” distintivo di un territorio e della nostra Regione nel mondo sono stati anche il presidente della comunità Montana Massimo Ciabocchi, Il Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, e il presidente della provincia di Pesaro e Urbino Mattei Ricci.. A chiudere il momento inaugurale la simpatia di Fede e Tinto i due conduttori radiofonici di Decanter Rai Radio 2 :“ Il tartufo è un sospiro divino- ha detto Fede-  Perché se l’estate è bellissima e l’inverno ci affascina per la neve, di mezzo c’è l’autunno in cui tutto cade, cadono i capelli, le foglie, forse il governo ma…in autunno nasce il  tartufo bianco pregiato, quindi vuol dire che Dio non si è dimenticato! Ha pensato anche all’autunno regalandoci questo cibo eccezionale.” Ed ecco arrivati anche i primi miracoli della stagione, si preannunciavano piccole pezzature invece sono sbucate fuori due pepite da mezzo chilogrammo in mostra allo stand Urbani e al Consorzio Tartufi a km zero di Masciotti .

Successo per l’esordio del Salotto da Gustare che ha visto il pienone per l’appuntamento con Anna Moroni, una folla di massaie che prendevano appunti mentre la simpaticissima cuoca di Rai 1 raccontava aneddoti e dispensava ricette. Oggi ( lunedì 31) saranno protagoniste proprie le massaie con la semifiale della “disfida della tagliatella” che si terrà alle 11.30 al Salotto da Gustare poi sarà la volta di un altro ospite che presenterà il suo libro di cucina: il comico attore bolognese Vito alle 17.00 intratterrà il pubblico ai fornelli. La notte di Halloween in Acqualagna inizierà alle ore 18.00  con il concerto della Bigbanda “Cialtrontrio” in piazza Mattei fino alla diretta di Decanter alle ore 20.00 a cui il pubblico è invitato a partecipare. A chiusura di serata alle 21.00 al Teatro Mattei il concerto “serenate per fiati”dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>