Inno a Montecchio. Che musica, maestro Mucciacito

di 

31 ottobre 2011

Michele Mucciacito e don Orlando

Michele Mucciacito e don Orlando

MONTECCHIO – Che musica, maestro. Anche Montecchio, adesso, ha un suo inno. L’autore è Michele Mucciacito, artista pesarese, montecchiese d’origine controllata, residente a Tavullia ma soprattutto cittadino del mondo grazie a una passione per la musica che non conosce confini e che l’ha portato, da qualche anno, ad essere il referente italiano per la Yamaha.

L’idea di fare l’Inno a Montecchio è nata lo scoso luglio, durante il concorso di canto che lo stesso Mucciacito ha presieduto come presidente di giuria a Montecchio all’interno della manifestazione paesana “Montecchio Scoppia di Vita”.

“Don Orlando – spiega l’artista – mi ha proposto il testo dell’Inno e mi ha chiesto espressamente di fare una melodia cantabile e semplice per tutte le “ugole” montecchiesi e non…. Poi ho scritto la musica, l’arrangiamento e ho inciso le voci del coro nel mio studio.
Dopo aver fatto i missaggi, praticamente a ridosso della festa del crocefisso di Montecchio, abbiamo pensato di presentarlo a tutta la comunità. Spero che sia più possibile condiviso da tutti i montecchiesi di ieri, di oggi e di domani, perchè a loro è dedicato. Dopo la presentazione dell’Inno a Montecchio e, visto l’entusiasmo di molte persone, ho pensato di far realizzare un piccolo video con le parole sullo sfondo da diffondere in rete”.

Chiesa Montecchio

La Chiesa S.M. Assunta di Montecchio durante la presentazione dell'Inno

Ecco link dove poter vedere e ascoltare l’Inno a Montecchio: http://www.youtube.com/watch?v=znsREhg3HOU

“Ho mandato il link del video – spiega Mucciacito – anche al sindaco di Sant’Angelo in Lizzola e al presidente dell Provincia di Pesaro e Urbino al quale gli ho scritto che anche questa iniziativa vuole essere testimonianza di quella Provincia della Felicità, la nostra, che tutti amiamo”.

Michele Mucciacito, nel giugno scorso, è stato l’autore della colonna sonora originale del documentario-video “Pesaro e Urbino, la provincia della felicità” andato in onda su due canali Sky e presentato in occasione del primo Festival della Felicità organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
“L’inno di Montecchio è stato presentato domenica 9 ottobre all 18.30 davanti la chiesa di Montecchio – spiega Mucciacito – in occasione della festa del crocefisso. Erano presenti oltre mille montecchiesi. L’inno è stato cantato dal coro parrocchiale di Montecchio. Alla presentazione c’era anche una delegazione del Comune di Sant’angelo che ha appoggiato il progetto. Oggi sto lavorando a una versione per solo coro polifonico che, con molta probabilità, sarà eseguita dal coro polifonico che Franco Bezziccheri presiede”. gia.mur.

2 Commenti to “Inno a Montecchio. Che musica, maestro Mucciacito”

  1. zol scrive:

    Vi segnalo che Raphael Gualazzi ha appena ripubblicato “Reality and Fantasy”, il vero successo dell’ultima stagione… Nella versione iTunes ci sono anche due tracce bonus http://itunes.apple.com/it/album/reality-fantasy-special-edition/id467620976

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>