Tusek a Caserta, un ex in più contro Pesaro

di 

9 novembre 2011

Marko Tusek

Marko Tusek, un ex sulla strada di Pesaro

PESARO – Non bastassero Sacripanti, ma non è che poi sia rimpianto, e Collins, la Pepsi Caserta aggiunge un altro ex alla sfida degli ex (quello in maglia Scavolini Siviglia è Jumaine Jones, che in verità a Caserta rimpiangono ancora meno: “E’ in fase calante”, raccontano dalla città campana): si tratta di Marko Tušek.

E’ di un paio d’ore fa il comunicato emesso dalla Pepsi Caserta che informa “di avere sottoscritto un accordo con il giocatore Marko Tusek, ala di 204 cm di nazionalità Slovena. Nato a Trbovlje il 17 luglio 1975, dopo la trafila nelle formazioni giovanili del Kranj, si trasferisce nel 1993 all’Olimpia Lubiana con cui disputa cinque campionati conquistando due titoli assoluti sloveni (1993 e 1998) ed una Eurocup (1994). Da Lubiana, dopo la partecipazione al Chicago Bulls summer camp, sbarca in Italia, dove viene chiamato nella stagione 1998/99 dal Basket Rimini, nelle cui fila disputa due campionati prima di trasferirsi alla Scavolini Pesaro, dove rimane altre due stagioni. Ben più duratura la permanenza nelle fila della Lottomatica Roma, con cui disputa quattro stagioni consecutive nel massimo campionato italiano. Nel 2006/2007 è all’Armani jeans Milano, l’anno successivo ad Avellino e, quindi, a Varese. In totale è stato presente per undici anni consecutivi in Lega A, totalizzando complessivamente 3.567 punti(10,6 di media) e tirando con il 51,5% da 2, il 36,6% da tre ed il 74,4 ai liberi, oltre a conquistare in totale 1.745 rimbalzi, pari a 5,2 per partita. Lo scorso anno è stato a Jesi, in legadue, con cui ha disputato 18 partite chiudendo mediamente con 11,3 punti, 48,9 da 2, 43,3 da 3, 87,2 nei liberi e 7 rimbalzi”.
Ricordiamo che la partita tra la Pepsi e la Scavolini Siviglia, che lo scorso anno espugnò il PalaMaggiò, si gioca alle 16 di sabato. Infatti, come informa Superbasket in edicola stamattina, La7, preoccupata per il brusco calo di ascolti, ha deciso di cambiare orario. La prima prova è con la Scavolini Siviglia in trasferta. Finora, la squadra pesarese ha vinto entrambe le partite trasmesse in diretta da La7.
L.M.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>