Anche a Cartoceto si celebra l’olio nuovo

di 

11 novembre 2011

Mattinata ricca di appuntamenti istituzionali e serata con cantine aperte e animazione musicale del “Duzzino”

 

Mostra mercato dell'olio dop di Cartoceto

Un'immagine della passata Mostra mercato dell'olio dop di Cartoceto

CARTOCETO – Per la prima volta dalla sua istituzione, avvenuta grazie ad una felice intuizione della Pro Loco di 35 anni fa, la Mostra mercato dell’Olio Dop Cartoceto si svolgerà anche domani, sabato 12 novembre.

A partire dalle 10 del mattino in piazza Garibaldi, gli stand espositivi apriranno i battenti e sarà possibile degustare e acquistare l’olio proveniente dai cinque comuni dell’area Dop Cartoceto, formaggi, farine e tanti altri prodotti.

Alle 10.30 un importante momento istituzionale nella sala del convento dei Padri Agostiniani, la cerimonia di consegna del premio “Una Provincia di Apifarfalle”, giunto all’ottava edizione e istituito dalla Provincia di Pesaro e Urbino per celebrare quanti si sono distinti per aver contribuito allo sviluppo economico e sociale della provincia. Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Cartoceto Olga Valeri e il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci.

Il presidente e il sindaco, a seguire, (ore 12.30) saranno impegnati nella cerimonia di inaugurazione del Punto Iat della Provincia di Pesaro e Urbino a Palazzo del Popolo. Cerimonia che vedrà la presenza di rappresentanti delle Pro Loco Unpli.

Altro appuntamento particolarmente atteso nella giornata di domani, l’arrivo della tappa regionale di “Girolio d’Italia”, il tour a tappe promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, volto a promuovere l’olio extravergine di oliva. Il viaggio attraverso la nostra regione caratterizzato dalla corsa ciclistica amatoriale prenderà il via domani mattina alle ore 9 da Monte San Vito per attraversare i comuni di Ostra (ore 10), Senigallia (ore 10), Corinaldo (ore 11) ed infine arrivare in piazza Garibaldi a Cartoceto (ore13).

A Cartoceto, ad attendere i cicloamatori il testimonial della tappa regionale, il ciclista Simone Stortoni,partecipante del Giro d’Italia 2011 e l’assessore regionale all’agricoltura, Paolo Petrini.

Previsto il passaggio di consegna della tappa appena conclusasi e successiva caratterizzata dalla firma della pergamena disegnata dall’artista Ro Marcenaro da parte dell’assessore Paolo Petrini e dall’omaggio “al successore” di una pianta di olivo della cultivar locale che verrà poi affidata a una scuola con lo scopo di promuovere tra i giovani uno scambio di storia e cultura legate all’olio tra le varie regioni.

Il pomeriggio, a partire dalle 16, la Mostra mercato proseguirà con l’animazione per bambini a cura del gruppo Nez del Centro di servizi per il volontariato, mentre in serata saranno aperte le osterie e tutti gli stand gastronomici. Previsto anche l’intrattenimento musicale con “Duzzino”.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>