Arbotrekking urbano, domenica tappa al Parco Miralfiore

di 

11 novembre 2011

natura

 

 

PESARO – Prosegue l’arbotrekking urbano a Pesaro. Questa volta l’appuntamento è fissato per domenica, alle ore 9.30, presso l’anfiteatro De André del parco Miralfiore. L’iniziativa ricade nella Settimana Unesco sull’educazione allo sviluppo sostenibile che nell’edizione 2011 ha per tema “A come Acqua”. Domenica è prevista la visita al laghetto dell’area naturalistica del parco (aperto soltanto in occasione di visite di scolaresche o gruppi).

Giancarlo Parasecoli

Giancarlo Parasecoli

L’acqua è un bene prezioso, anche se, purtroppo, continua ad essere sprecata – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Pesaro Giancarlo ParasecoliLa sensibilità delle persone su questo tema è sicuramente cresciuta, ma non si può ancora parlare di cambiamento degli stili di vita. Occorre quindi riportare la giusta attenzione su un uso corretto dell’acqua, che è la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta, invitando i cittadini a farne un uso cosciente. Al governo centrale chiedo invece di mettere a disposizione finanziamenti agli enti locali per interventi sulle reti idriche che ad oggi rappresentano un punto di criticità rispetto alla dispersione idrica”.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Alle ore 9.30 ad accogliere i partecipanti ci sarà la guida naturalistica Andrea Fazi che spiegherà l’identità e la storia del parco. Si percorreranno quindi i sentieri del parco con illustrazione della vegetazione presente.
Lungo il percorso ci saranno alcune soste a cura dell’associazione Wilja sguardo nell’arte:

– per una piccola merenda biologica, equosolidale e a km zero realizzata dalla Casa dell’economia solidale Verderame
– per apprezzare la lettura di brani di letteratura e poesia attinenti alla natura.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 340.3401389.

Le passeggiate per conoscere la natura della nostra città sono promosse dall’assessorato all’ambiente del Comune di Pesaro insieme ai soggetti che compongono il “Tavolo di collaborazione sul verde” (Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Accademia Agraria, circolo Rosso&Verde, La Lupus in Fabula, Cai Pesaro).

Un commento to “Arbotrekking urbano, domenica tappa al Parco Miralfiore”

  1. mondoidea scrive:

    l’acqua è un bene prezzioso per tutta l’umanita’ e si deve mantenerla incontaminata come il nostro ambiente . basterebbe un piccolo gesto per rissolvere l’incuinamento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>