Chi sarà il re di “Stoccafisso & Baccalà”?

di 

11 novembre 2011

 Aperte le iscrizioni per partecipare alla Giuria Popolare

 

                                                                                       

Stoccafisso e Baccalà

FANO –Non solo chef professionisti ma anche massaie, associazioni e chiunque sappia cucinare può iscriversi per partecipare alla 5° edizione del Concorso gastronomico nazionale dedicato a due pesci della nostra tradizione culinaria “Stoccafisso & Baccalà” in programma per martedì 13 dicembre alle ore 20.00 al ristorante Alla Lanterna di Fano.

Lo stoccafisso e il baccalà sono due pesci che un tempo facevano parte dell’alimentazione delle famiglie contadine non solo per la loro bontà e per le loro proprietà energetiche ma anche per la loro economicità, venivano infatti chiamati “la carne dei poveri”. Caduti nel dimenticatoio con il boom economico oggi sono stati riscoperti e tornati alla ribalta grazie anche ad iniziative come questa, curata dalle associazioni Viandanti dei Sapori, O.L.E.A. e I Borghi del Gusto, chiusura ideale dell’edizione 2011 di Sapori e Aromi d’Autunno.

L’evento vedrà l’impiego, nella preparazione dei piatti, degli oli extravergini di oliva di alta qualità, premiati al Concorso “L’Oro delle Marche” rigorosamente selezionati e consigliati dalle associazioni O.L.E.A. e Viandanti dei Sapori.

Gli chef e gli appassionati cucineranno antipasti, primi, secondi a base di stoccafisso e baccalà, conditi con i migliori oli extravergine d’oliva. A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica, composta di giornalisti ed esperti, a cui sarà affiancata una giuria popolare.

Per partecipare alla serata e fare quindi parte della giuria popolare che decreterà i piatti vincitori, è obbligatorio prenotare entro il 5 dicembre al numero: 338. 8328.092. La cena ha un costo di 30 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>