Chiusura col botto per la Mostra mercato dell’olio dop

di 

14 novembre 2011

Il produttore Beltrami ai microfoni di Rai Tre: “L’olio 2011 molto dolce e di grande consistenza. Cala la produzione ma aumenta la resa delle olive”

 

Mostra mercato olio Cartoceto 2

I comici del San Costanzo Show alla Mostra mercato dell'olio dop di Cartoceto

CARTOCETO – Si è registrata proprio nella giornata conclusiva la migliore affluenza nella 35esima edizione della Mostra Mercato dell’Olio Dop Cartoceto. Complice il sole e la presenza di numerosi eventi collaterali, tra i quali lo spettacolo dei comici del San Costanzo Show, la giornata di ieri è stata anche quella più redditizia per gli espositori.

Anche le telecamere di Rai 3, del Tg regionale, hanno voluto riprendere l’ultima giornata della Mostra mercato dedicata all’unico olio Dop della nostra regione. E’ stato il giornalista Luciano Paci a visitare la Mostra mercato ed il frantoio della Rocca di Vittorio Beltrami, a parlare con i produttori e gli espositori. Il servizio è andato in onda ieri sera nell’edizione delle 19.30 del Tg3 Marche.

Complessivamente siamo soddisfatti – afferma il sindaco Olga Valerisia per il grande afflusso di persone della giornata di ieri, sia dell’organizzazione. Quest’anno infatti abbiamo curato molto il paese anche dal punto di vista estetico, abbiamo cercato di dare importanza ai piccoli particolari. L’attenzione ricevuta da parte dei media, in particolare di Rai Uno con Linea Verde e di Rai Tre con il Tg3 Regionale, dimostra che gli sforzi fatti dall’Amministrazione per contribuire al rafforzamento del territorio ed in particolare del nostro paese per mezzo della Mostra Mercato Olio Dop sono stati premiati. Tra circa 10 giorni Amministrazione comunale e Pro Loco si riuniranno per fare un bilancio dell’edizione appena passata e per discutere della prossima”.

Mostra mercato olio Cartoceto

Un produttore alla Mostra mercato dell'olio dop di Cartoceto

Anche Roberto Mei, presidente della Pro Loco, concorda con il sindaco Valeri nel ritenere che quella 2011 sia stata una buona edizione per la Mostra mercato: “Nonostante i tempi che corrono, gli espositori sono concordi nell’affermare di avere stretto buoni affari nel corso delle due domeniche ed in particolare nella giornata di ieri. La vendita dell’olio è andata bene così come la vendita delle olive e dei formaggi. Stessa cosa per il mercatino di artigianato dislocato nell’altra piazza, anche in questo caso gli espositori hanno confermato una grande affluenza di pubblico”.

La maggior parte degli espositori presenti si è inoltre detta soddisfatta della qualità delle olive che hanno dato un olio ottimo, nonostante il calo della produzione la resa quest’anno è stata superiore al passato in cui era del 13%, aggirandosi intorno al 16%. “L’olio di quest’anno – ha dichiarato Vittorio Beltrami ai microfoni di Rai 3 – è molto dolce ed ha una grande consistenza”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>