Anteprima Premio Volponi, due giorni nella Sala del Maniscalco

di 

15 novembre 2011

ANTEPRIMA «Premio Volponi»
Due giornate nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio) 

 

URBINO – A Urbino questo mercoledì e giovedì (17 novembre), nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), alle ore 17.30, c’è l’Anteprima del «Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi – Letteratura e impegno civile».  L’appuntamento è realizzato in collaborazione fra il Comune di Urbino (Assessorati al Turismo e alla Cultura) e la Provincia di Fermo (Assessorato alla Cultura).  Prosegue quindi la sintonia fra le due istituzioni pubbliche, che nell’ambito di Ars Libraria dedicano uno spazio al grande scrittore e poeta urbinate scomparso nel 1994.  

Questo è il programma.

Mercoledì 16: «12 poesie di Paolo Volponi  figurate da Valeriano Trebbiani». 

Intervengono: Franco Corbucci, Giuseppe Buondonno, Renato Pasqualetti e Valeriano Trubbiani. Conduce Massimo Raffaeli.

Giovedì 17: «Paolo Volponi Parlamenti», a cura di Emanuele Zinato. Intervengono, Sofia Pellegrin e Umberto Piersanti. Conduce Enrico Capodaglio.  Nel corso dell’incontro sarà presentato:  Paolo Volponi (documentario Rai). La copia del filmato è stata gentilmente messa a disposizione dalla Rai sede regionale per le Marche.

Ars Libraria è realizzata dagli Assessorati comunali alla Cultura e  al Turismo, con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in collaborazione con la Provincia di Fermo, il Premio Volponi, Il Legato Albani, Montefeltro Sviluppo e l’Università degli Studi di Urbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>