Connect, il database cinematografico

di 

23 novembre 2011

Uno strumento per i professionisti marchigiani del cinema, anche per agevolare le case di produzione a trovare i profili adatti ai loro progetti

logo connect di Marchemovie.com

PESARO – Connect è un nuovo portale ideato proprio per la regione Marche da MarcheMovie.com. Chiunque abbia esperienza nel campo cinematografico e degli audiovisivi si può iscrivere. Maestranze e professionisti di vari settori possono mettere a disposizione le loro competenze in maniera visibile, formando una sorta di LinkedIn settoriale.

Idea utile specialmente in una regione che fa difficoltà a raccogliere le professionalità e a pubblicizzare eventi di questo tipo, la Film Commission Marche sta tentando di fare un’operazione del genere ma il procedimento di raccolta dati è lento ed è molto più complicato.

Connect invece, appena nato, sembra procedere bene ed ha già raccolto un buon numero di iscritti, così anche la sottoscritta si sta accingendo ad iscriversi.

Di questi tempi il territorio marchigiano sta cominciano a essere richiesto come location cinematografica e l’intento è di creare una connessione diretta e utile per le produzioni cinematografiche che per ovvie ragioni economiche hanno tutta la convenienza di cercare alcune figure in loco, come possono essere assistenti di produzione, assistenti regia, runner, ecc.

A prima vista l’utilità è la connessione diretta con altre figure professionali, ma anche la ricerca di attrezzature tecniche con uno scambio di informazioni abbastanza immediato.

Sicuramente questa guida online è un modo per farsi vedere per dire “ehi ci sono anche io”. Se funzionerà in tutte le sue potenzialità ancora è presto per dirlo, ma è una delle poche volte in cui si mette in moto qualcosa di funzionale. Quindi direi proprio di utilizzarla e chi ha competenze in materia si iscriva per avere al più presto nelle Marche una completa “production guide”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>