Un albero per ogni nato: venerdì a Tre Ponti la Festa dell’albero

di 

23 novembre 2011

Festa dell'albero

 

 

FANO – Anche quest’anno a Fano ci celebrerà la Festa degli alberi. L’appuntamento, organizzato dagli assessorati comunali al verde pubblico e all’ambiente, si svolgerà venerdì alle 10.30 in località Tre Ponti, vicino al canile comunale. Interverrà anche il sindaco Stefano Aguzzi.

Obiettivo della manifestazione è quello di realizzare quanto indicato dalla Legge 113 del 1992, anche conosciuta come “Legge Rutelli”, che prevede l’obbligo da parte di ciascun Comune di porre a dimora un albero per ogni nato nel corso dell’anno.

Inoltre, con delibera n. 54 del 17/03/2004, la giunta comunale ha ripristinato la Festa degli alberi come momento di informazione, formazione e divulgazione sull’importanza degli alberi in ambito urbano.

All’iniziativa aderiscono l’istituto professionale Olivetti, che ha curato il progetto grafico della manifestazione, l’istituto tecnico agrario Cecchi di Pesaro, e le scuole elementari Decio Raggi e Montessori di Fano.

Dopo l’intervento del sindaco Aguzzi, i bambini procederanno alla piantumazione di alberi che saranno contraddistinti da targhette personalizzate per ogni classe presente.

Quest’anno la manifestazione celebra anche l’Anno Internazionale delle Foreste, proclamato dall’Onu.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>