Leggere (è) un classico, ultimo appuntamento coi romanzi rosa

di 

24 novembre 2011

Logo biblioteca San Giovanni

 

 

PESARO – Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo “Leggere (è) un classico”, organizzato dalla biblioteca San Giovanni di Pesaro. Sabato, alle 16.30, appuntamento con Chiara Di Domenico, pescarese di origine, editor di varie case editrici indipendenti (Vallecchi, Passigli, Fernandel, Gaffi) e collaboratrice di testate nazionali tra cui SatisFiction e Liberazione.

Dopo aver ospitato gli scrittori Elena Stancanelli e Antonio Pascale, che da lettori hanno presentano al pubblico i loro classici più amati, la parola a Chiara Di Domenico che parlerà soprattutto d’amore attraverso quei romanzi che hanno appassionato alla migliaia di donne. Si partirà da Emily Bronte e del suo “Cime tempestose” per arrivare a Liala, regina dei romanzi d’amore popolari, fino a Pulsatilla, per scoprire che dietro ad ogni libro ci sono ritratti di donne con vite romanzate ma intense, in un arco storico che va dall’Ottocento ad oggi.

Dopo aver ricercato tra libri, immagini e informazioni in rete indizi utili per una rilettura attuale del “rosa”, la Di Domenico restituirà gli aspetti più interessanti di un genere letterario ancora molto vicino al pubblico di ogni età, e non soltanto femminile.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Per informazioni 0721.387770, 0721.387772, biblioteca@comune.pesaro.pu.itwww.biblioteca.comune.pesaro.pu.it.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>