Scuola dell’infanzia, iscrizioni on line

di 

28 novembre 2011

Servizi educativi: scuola dell’infanzia, iscrizioni on line

 

PESARO – A partire dalle iscrizioni alla scuola dell’infanzia del prossimo gennaio 2012, il Comune di Pesaro si è posto l’obiettivo di utilizzare in via esclusiva le procedure on-line per la presentazione delle domande di accesso ai servizi educativi.

Cosa  occorre

Per usufruire dei servizi on-line è sufficiente disporre di una connessione a Internet e di credenziali personali di accesso (o di Carta di Identità Elettronica).

Le credenziali personali (gratuite) si ottengono effettuando una pre-registrazione sul sito istituzionale e presentandosi allo Sportello Informa&Servizi del Comune di Pesaro, a partire dal secondo giorno lavorativo successivo all’invio della richiesta, con un documento di identità valido e con il codice fiscale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.pesaro.pu.it, nella sezione Servizi on line.

Come funziona

L’utente in possesso di credenziali di accesso (o di Carta di Identità Elettronica) potrà utilizzare tutti i servizi on line resi disponibili sul portale istituzionale; in particolare potrà compilare ed inviare per via telematica agli uffici del Comune di Pesaro le domande di iscrizione ai servizi educativi (nido infanzia, scuola infanzia, centri estivi ecc.) con la possibilità di allegare eventuali certificazioni.

Ai sensi del codice dell’Amministrazione Digitale “le istanze e dichiarazioni inviate per via telematica sono equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento”. Contestualmente alle credenziali di autenticazione, viene rilasciato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec), che potrà essere utilizzato per dialogare esclusivamente con le amministrazioni pubbliche del territorio nazionale.

Una volta inviata la domanda per via telematica, l’utente otterrà una ricevuta con il riepilogo di quanto inviato, recapitata anche sulla casella Pec personale del richiedente.

Si suggerisce di richiedere le credenziali sin da ora onde evitare code a ridosso del periodo di apertura delle iscrizioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>