Ghiaccio bollente con “On Ice”. Ma piazza Fava diventerà anche un parquet

di 

1 dicembre 2011

A dicembre Pesaro torna On Ice

on ice

Un momento della conferenza di presentazione di "On Ice"

di Simone Lorini

PESARO – Torna uno degli appuntamenti più seguiti della stagionale invernale: da giovedì 8 dicembre a domenica 15 gennaio in piazza Agide Fava torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio che da diversi anni allieta il periodo invernale a cavallo tra dicembre e gennaio. Fautore principale dell’iniziativa è Pesaro Parcheggi, in collaborazione con il Comune di Pesaro, Consorzio Operatori Il Curvone, Sean e Banca Marche.

A presentare l’edizione 11/12 dell’evento erano presenti oggi il presidente ed il direttore di Pesaro Parcheggi Antonio Viggiani e Giorgio Montanari, e l’assessore allo sviluppo economico e dello sport Enzo Belloni. A prendere la parola per primo è proprio il direttore Montanari, per tracciare le linee guida della nuova edizione di “Pesaro on Ice”:  “Visto il grande successo ottenuto negli scorsi anni siamo qui per presentare la nuova edizione di Pesaro on Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che fa divertire ogni anno tanti pesaresi ma non solo. Abbiamo previsto tariffe economiche per dare la possibilità a tutti di provare questa esperienza sportiva di grande interesse come il pattinaggio sul ghiaccio. Ci saranno agevolazioni per i gruppi, per le famiglia ed in particolare per le scuole, poiché pensiamo sia importante concedere queste opportunità anche ai più giovani. Il programma degli eventi è ricco come di consueto, con appuntamenti alla vigilia, a Santo Stefano e alla Befana ma direi che il più importante è sicuramente quello di giovedì prossimo, giorno dell’inaugurazione. Ci sarà infatti l’esibizione di due pluricampioni del Mondo di pattinaggio a rotelle e grandi interpreti anche del pattinaggio sul ghiacci come Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti. A seguire ci sarà “Ice & Chocolate”, con distribuzione di dolciumi e cioccolato dalle 15 alle 19.00. Saranno organizzati sicuramente tornei di Hockey su Ghiaccio, ed ogni settimana verrà dedicato uno spazio ad uno sport che è possibile praticare solo sul ghiaccio. La pista è leggermente più lunga rispetto allo scorso anno, arrivando ad 28 metri per 14 e gli orari sono dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30, con turno unico senza limiti di tempo dal lunedì al venerdì e turni di un’ora “flessibili” per quanto riguarda il weekend. Abbiamo sentito che visto il nostro successo anche dei comuni limitrofi si stanno attrezzando con delle piste “ecologiche”, cioè di plastica. Mi limito a dire che pattinare sulla plastica non mi sembra la stessa cosa che pattinare sul ghiaccio”.

Sulla stessa linea il presidente Antonio Viggiani, che pone l’accento però sull’aspetto sportivo dell’iniziativa messa in atto da Pesaro Parcheggi e Comune di Pesaro, che assume particolare valenza visto il particolare luogo dove sorgerà la pista: “L’iniziativa della pista di ghiaccio sta diventando la norma per noi, e ci fa piacere dare questa possibilità in concerto con il Comune di Pesaro. Riguardo le piste cosiddette ecologiche che stanno nascendo, a cui ha accennato il direttore, io sono molto tradizionalista e credo che se uno vuole andare a pattinare sul ghiaccio, almeno deve avere il ghiaccio sotto i piedi. Noi siamo felici di offrire questa possibilità soprattutto in una piazza che porta il nome di un grade sportivo come Agide Fava ed è giusto che rimanga legata ad iniziative sportive. Il mio augurio è che l’affluenza sia quantomeno la stessa degli scorsi anni, in modo che dalle prossimi edizioni potremo dedicare fondi specifici per potenziare ancora l’attività sportiva sul ghiaccio. L’evento si situa in quello che è il cuore sportivo della città e mi auguro che continuerà ad esserlo. Li una volta c’erano le piscine dove tanti di noi hanno imparato a nuotare, c’è il palazzetto dello sport e la piazza dedicata al mitico Fava, per cui mi auguro che l’area sia valorizzata e potenziata sempre di più in ambito sportivo”.

pattini su ghiaccio

“Siamo in periodo di Natale e le iniziative messe in piedi dal Comune sono tante. Il fatto di aver confermato anche quest’anno la pista sul ghiaccio è una cosa molto importante – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico e dello sport Enzo Belloni, che si lascia andare anche ad una anticipazione in vista di un importante anniversario, ma estivo – . Con Candele e Candelara, l’albero in piazza, diamo tante possibilità alle persone che vengono a Pesaro in occasione dell’evento di Candelara. Questa è stata una intuizione vincente di Montanari di qualche anno fa, che viene giustamente ripetuta negli anni. Più volte sono venuti a chiederci di spostare la pista in piazza del Popolo per darle ancora più centralità, ma mi sembrava scorretto nei confronti di Pesaro Parcheggi che per prima ha creduto in questa iniziativa ed investito. Mi è sembrato coerente e corretto lasciare la pista dove è nata per la prima volta, in piazza Fava, un luogo importante per Pesaro che contiamo di sfruttare non solo in questa occasione ma in maniera più continuativa nei vari momenti dell’anno. Approfitto per ringraziare Pesaro Parcheggi per quello che ha fatto, sta facendo e farà per la città e colgo l’assist fatto dal presidente per parlare anche di una idea riguardo piazza Fava. Siccome quest’anno avremo i 25 anni del torneo di “Viva Keita”, che è un evento importante non solo in ambito sportivo ma anche sociale, si potrebbe pensare ad organizzare qualcosa di diverso. Se ci fosse la possibilità di mettere un parquet nella piazza, pensare di utilizzare quello come campo principale, essendo comunque in una zona importante, vicina agli alberghi, quindi senza la necessità di una navetta. Potrebbe essere l’occasione di festeggiare i 25 anni del torneo portandolo in una piazza dedicata ad una persona che ha costruito la pallacanestro a Pesaro e dare un nuovo impulso ad una manifestazione sportiva”.

Una rivelazione inaspettata quanto gradita, che ottiene l’apprezzamento e la disponibilità immediata anche dagli esponenti di Pesaro Parcheggi. A Natale Pesaro torna “on Ice”, ma le iniziative per piazza Agide Fava non sembrano che all’inizio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>