Ecco GiocaCompiti, il progetto che accompagna i bambini nello studio e nel divertimento

di 

2 dicembre 2011

Si inizia il 12 dicembre grazie a Unione Roveresca e Comune di Mondavio

 

GiocaCompiti

Clicca sull'immagine per ingrandirla

MONDAVIO – Si terrà martedì 6 dicembre, nella sala Carboni del Comune di Mondavio, a partire dalle ore 18, un incontro di presentazione del progetto GiocaCompiti da parte degli operatori. GiocaCompiti è un progetto promosso dal Comune di Mondavio, dall’Unione Roveresca e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Ambito Territoriale sociale VI, nell’ambito delle attività di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, che intende offrire un servizio pomeridiano di sostegno allo studio e alla socializzazione, rivolto agli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni di Barchi, Mondavio, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro.

All’incontro è gradita la presenza dei bambini, per i quali sarà allestito un apposito angolo gioco. E’ prevista, inoltre, la presenza dell’esperta in psicologia scolastica e dell’apprendimento Selena Astuni, che fornirà ai genitori indicazioni sul tema “Studiare in famiglia, appunti di metodo su come aiutare i figli”.

Il servizio, gestito dalle cooperative Crescere e La Macina, si configura come opportunità educativa per bambini e ragazzi e per le loro famiglie, e si propone come spazio aggregativo di incontro e di espressione del sé.

Un educatore accompagnerà bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti pomeridiani promuovendo gradualmente l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia, supervisionando il lavoro svolto, motivando all’apprendimento e favorendo la conoscenza, lo scambio e il reciproco supporto all’interno del gruppo.

Nel momento dello studio bambini e ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi, in modo da favorire la concentrazione e la collaborazione dei frequentanti.

Dopo lo studio e in alcuni pomeriggi speciali verranno proposte e organizzate attività ludiche e aggregative: giochi in scatola, giochi enigmistici, giochi-libro, caccia al tesoro, enigmistica, laboratori manuali e creativi in cui bambini e ragazzi avranno la possibilità di stare insieme divertendosi.

Per informazioni rivolgersi a Sara Santini (Comune di Mondavio) allo 0721.97101 e a Federica Berardinelli (L’Unione Roveresca) al 335.6081428.

Il servizio si svolgerà nelle sedi e giorni sottoindicati e sarà aperto anche durante il periodo delle festività natalizie:

 

Comune Orario Giorni Sede
Barchi 15-17 Lunedì Mercoledì Scuola Primaria
Piagge 15-17 Martedì Giovedì Centro di aggregazione
San Giorgio 15.00-17.00 Martedì Giovedì Scuola Primaria
Orciano 15.30-17.30 Venerdì Venerdì Biblioteca
Mondavio 15-18 lunedì mercoledì Presso la biblioteca di San Michele al Fiume
  16,30- 19,30 Giovedì Presso la biblioteca di San Michele al Fiume

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>