Urbino, negli asili nido si festeggiano i 40 anni della Legge 1044

di 

2 dicembre 2011

 Negli Asili nido si festeggiano  i 40 anni  della legge 1044 sui servizi educativi per l’infanzia

 

 

URBINO – Il 2 dicembre 2011 la Legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia  ha compiuto 40 anni. L’approvazione definitiva in Senato della legge, il 2 dicembre 1971, ha significato l’avvio di un percorso di riflessione sull’infanzia e di consolidamento di una cultura dei servizi educativi che ci ha portato oggi a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell’Italia.

A Urbino i nidi comunali ‘Valerio’ e ‘Tartaruga’ hanno aderito alla campagna nazionale denominata «1044 piazze per i 40 anni della 1044»  proposta  dal  Gruppo Nazionale Nidi Infanzia per  celebrare questa importante data assieme ai  genitori, ai bambini e alle bambine. Per l’occasione sono stati creati incontri e  momenti di gioco con la presenza delle famiglie.

«È un motivo di soddisfazione  -dice l’Assessore alle Politiche Educative Gian Luca Marcucci- ma è anche e soprattutto un invito a un nuovo impegno da parte di tutti coloro che si interessano alle tematiche dell’infanzia, poiché è unanimemente riconosciuto che servizi di qualità dedicati a questo settore sono il più serio investimento per una società, non solo sul piano sociale e culturale ma anche sul piano del migliore inserimento nella comunità di coloro che saranno i cittadini del futuro».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>