A Frontone si entra “Nel Castello di Babbo Natale…”

di 

7 dicembre 2011

Frontone Mercatino di Natale

A Frontone il mercatino "Nel Castello di Babbo Natale..."

FRONTONE – Ponte dell’Immacolata tutto da vivere e gustare a Frontone, dove giovedì 8 e domenica 11 dicembre ospiterà la decima edizione dell’evento “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del castello. Dopo l’ottimo avvio, migliaia i visitatori nelle prime due domeniche, Pro Loco e Comune sono pronte a regalare ai turisti un gran finale, con tantissime iniziative e sorprese.

Nelle molteplici e riscaldate stanze del suggestivo castello, di cui quest’anno ricorre il decennale della riapertura, saranno proposti ai visitatori dai numerosi espositori selezionati, tanti prodotti ed idee regalo per l’imminente Natale di altissima qualità.

La chiesa della Madonna del Soccorso domani ospiterà “Il Teatro delle Fragole”: letture in chiave natalizia per bambini (dalle ore 16). Per i più piccoli anche animazione e dei laboratori, curati dall’associazione Amicizia e Solidarietà.

Novità assoluta per gli amanti della filatelia, ma non solo, un annullo postale con timbro coniato per i 10 anni dell’evento.

E’ prevista anche la presenza degli zampognari. E come sempre musica soffusa, Babbi Natale, castagne e vin brulé.

Domenica 11, tra le diverse iniziative A dorso degli asinelli! (nel borgo del castello) e il Truccabimbi (all’interno del castello).

Il mercatino di Natale apre alle ore 11 e chiude alle 19.30, con orario continuato. E’ stato inoltre organizzato un comodo servizio di bus navetta da piazza del Municipio, con partenze dalle ore 11. Ingresso euro 1,50 (navetta inclusa). Su richiesta, potrà essere organizzato un servizio di bus navetta su itinerari prestabiliti e personalizzati, per un numero minimo di 8 persone, con modalità e costi da stabilirsi.

Al castello sarà, inoltre, visitabile la mostra “Christmas Tree d’Artista – Castello 10 e lode”. Castello 10 e lode è una rassegna di arti visive che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Frontone e l’associazione culturale Sponge ArteContemporanea. “Il Natale – scrive Jack Fishercon la sua doppia valenza pagana e cristiana, è il momento che più di tutti unisce il mondo occidentale e che porta una temporanea modifica a comportamenti, stili, paesaggi, umori e diete. E’ altresì la fase meno eco-sostenibile per il nostro pianeta, con una produzione sfrenata di presenti destinati ad essere ignorati e con milioni di micro-lampadine che necessitano di energia per vivere. All’artista il compito di analizzare tutto ciò con la sua piccola e sferica traccia natalizia”. L’evento coinvolge 50 artisti.

La rassegna, realizzata con l’importante contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, sarà visitabile fino all’8 gennaio 2012 con i seguenti orari: fino all’11 dicembre solo festivi (11-19.30) salita al castello solo a mezzo navetta, dal 17 dicembre sabato (15-19) domenica e festivi (11-13/15–19).

“Nel Castello di Babbo Natale…” è anche un’ottima occasione per visitare Frontone e le sue bellezze, tra cui proprio il castello, il monte Catria, che garantisce tutto l’anno un clima salubre e mite, ideale per una gita, e l’eremo di Fonte Avellana.

Per maggiori info si visitino i siti www.comune.frontone.pu.it e www.montecatria.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>