Itinerari nella Provincia Bella grazie alla Pro Loco

di 

7 dicembre 2011

Candele a Candelara 2009 17

Una suggestiva immagine di Candelara nei giorni della festa (foto Giardini)

CANDELARA – La Pro Loco di Candelara in occasione dell’ottava edizione di “Candele a Candelara” propone nei giorni del 8, 9, 10 e 11 dicembre una serie di suggestive visite guidate nel territorio della cosiddetta “Provincia Bella”, quella di Pesaro e Urbino. I percorsi vanno ad arricchire l’offerta di attrazioni predisposte dalla Pro Loco all’interno del paese di Candelara, dove si svolge il famoso mercatino delle candele. I percorsi proposti consentiranno ai visitatori più curiosi di conoscere le bellezze storiche, artistiche e culinarie del nostro territorio provinciale, accompagnati da una guida provinciale che seguirà il gruppo. Per ogni giornata sono stati previsti due percorsi, uno al mattino ed uno al pomeriggio, alla scoperta delle città di Pesaro, Urbino e di Gradara.

I percorsi sono stati realizzati da Elena Bacchielli. Per la visita in ogni città è stato pensato a un percorso particolare alla scoperta di un tema specifico: ad esempio nella prima visita alla città di Pesaro, l’8 dicembre, i partecipanti andranno alla scoperta della figura del patrono San Terenzio, mentre nel secondo appuntamento, il 10 dicembre, protagonista sarà l’arte profana del genere della natura morta alla scoperta dell’arte culinaria e dei prodotti tipici marchigiani, concludendosi con un assaggio all’ambasciata del territorio “In.pu.t”.

I visitatori potranno decidere di partecipare a una o a entrambe le visite programmate nella giornata, oppure partecipare a più percorsi interessanti nella stessa località, avendo la sicurezza di scoprire e conoscere cose nuove. L’offerta di queste visite si rivolge ai turisti singoli e ai camperisti che non possono permettersi singolarmente di prendere una guida. Le visite sono fatte da una guida provinciale.

Si ricorda inoltre che a Candelara, nei giorni della festa, sarà possibile effutuare visite guidate alla Pieve di Santo Stefano e Villa Almerici (ora villa Berloni) al prezzo simbolico di 1 euro per struttura. Prenotazione obbligatoria a Lucilla 328.0526028.

Per maggiori informazioni www.candelara.com, oppure contattare direttamente Elena 333.2411068.

 

IL PROGRAMMA

– 8 dicembre – Mattino
PESARO: Storia del santo patrono di Pesaro: Terenzio
(Visita guidata al Duomo e Musei Civici)

– 8 dicembre – Pomeriggio
URBINO: Ripercorrendo le vie del Signore
(Visita guidata al Duomo, Museo Diocesano Albani e Oratorio della Grotta)

– 9 dicembre – Mattino
URBINO: I passaggi segreti (1° parte)
(visita guidata al Palazzo Ducale)

– 9 dicembre – Pomeriggio
GRADARA: I passaggi segreti (2° parte)
(visita guidata alla Rocca di Gradara)

– 10 dicembre – Mattino
PESARO: Natura morta: tra arte e cibo (1° parte)
(Visita guidata ai Musei Civici e degustazione all’“In.pu.t”)

– 10 dicembre – Pomeriggio
URBINO: Natura morta: tra arte e cibo.
A casa del Duca (2° parte)
(Visita guidata al Palazzo Ducale: in particolare all’appartamento del duca Federico da Montefeltro)

– 11 dicembre – Mattino
URBINO: Le vie degli oratori
(Visita guidata all’Oratorio di San Giovanni e Oratorio di San Giuseppe)

– 11 dicembre – Pomeriggio
GRADARA: tra sacro e profano
(Visita guidata alla Rocca e alla Chiesa di San Giovanni Battista)

SCONTO GIORNALIERO: – 10%

Per chi sceglierà di partecipare ad entrambe le visite previste nella stessa giornata sarà applicato uno sconto pari al 10% sul costo totale delle visite.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>