Biella, una notte in vetta

di 

11 dicembre 2011

basket 1

PESARO – La decima giornata del girone di andata del campionato italiano di serie è iniziata con l’anticipo televisivo di Biella e proseguita con la sfida serale di Treviso.

L’Angelico Biella – sempre più sorprendente, ma fa ancora male al cuore ricordare come la Scavolini Siviglia fu sconfitta in Piemonte – ha sfruttato il fattore campo bissando la vittoria di domenica scorsa su Avellino. La Canadian Solar ha iniziato bene, guadagnando 8 punti (5-13), ma ha subìto il ritorno della squadra di Cancellieri. La Virtus ha chiuso con cinque giocatori in doppia cifra, ma ha avuto poco dalla panchina, soprattutto da Douglas-Roberts. Fra i biellesi, buona prova di Miralles e soprattutto di Coleman. Nei momenti decisivi, quando la Canadiana Solar era rientrata in partita, decisivo il contributo di Soragna. Così, per una sera, Biella è in vetta alla classifica appaiata a Siena.

Reduce da un momento difficile in campionato, e dopo avere perso un giocatore importante come Scalabrine, la Benetton – ingaggiato Jobey Thomas, ormai più italiano che americano – ha scaricato sull’Acea Roma tutta la voglia di recuperare dalla pesante sconfitta di Montegranaro. E ha travolto Roma più di quanto racconti il risultato finale. Acea mai in partita, inguardabile, soprattutto con i tiri dalla lunga distanza. Pensate che a un certo punto i trevigiani tiravano con il 67% nelle triple (8/12), trascinati dal 3/3 di Moldoveanu e dal 3/4 di Gentile. Per Roma, una serata da dimenticare in fretta.

 

LE PARTITE

Angelico Biella – Canadian Solar Bologna 83-78 (16-13; 25-21; 23-23; 19-21)
Benetton Treviso – Acea Roma 93-79 (24-15; 23-13; 17-19; 29-32)
SCAVOLINI SIVIGLIA – Fabi Shoes (domenica ore 18,15)
Bennet Cantù – Banca Tercas Teramo
Sidigas Avellino – Montepaschi Siena
Banco di Sardegna Sassari – Cimberio Varese
Vanoli Braga Cremona – Pepsi Caserta
Umana Venezia – EA7 Emporio Armani Milano (ore 20,30, diretta Rai Sport 1)
Riposa Novipiù Casale Monferrato

 

LA CLASSIFICA

Montepaschi e Angelico 14
Emporio Armani 12
Cimberio, Pepsi, Umana, Bennet, Sidigas e Canadian Solar 10
SCAVOLINI SIVIGLIA, Banco di Sardegna, Acea e Benetton 8
Fabi Shoes, Vanoli Braga, Novipiù e Banca Tercas 4

l.m.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>