All’Alexander Museum immagini e musica nelle “Canzoni dipinte” di Miki Degni

di 

17 dicembre 2011

 

 

PESARO – Si inaugura domani, domenica 18 dicembre, alle ore 18, nella sala degli specchi dell’Alexander Museum di Pesaro sito in viale Trieste, la mostra personale Canzoni dipinte dell’artista milanese Miki Degni, invitato in veste di special guest a rappresentare il tema del “segno” nell’ambito della terza edizione del premio d’Arte Internazionale “Aperitivo Illustrato”. Nate da un incontro con la cantante jazz Cristina Cavalloni, le Canzoni dipinte sono un progetto che fonde musica e immagini, sperimentando il lato sensoriale della musica e quello tattile della pittura. Quattordici dipinti, estemporanei anche nella tecnica: un mix di pittura tradizionale, pittura digitale e graphic design realizzato su cartone da imballo.

Quando ascoltai per la prima volta la voce di Cristina – spiega Miki Degnine rimasi incantato, tanto che decisi di interpretare la sua musica in un progetto visivo, lasciandomi trasportare dall’improvvisazione, esattamente come accade nella musica jazz”.

Vedere se stessi con gli occhi di qualcun altro – commenta Cristina Cavalloniè sempre sorprendente. Miki si è lasciato suggestionare dai brani del mio cd “Solidago” e le canzoni dipinte rappresentano per me un regalo inaspettato e motivo di grande orgoglio”.

Nella sede della mostra è prevista anche l’iniziativa “Npa Normal People in Action/Vogliamo dire chi sei”, evento nell’evento attraverso un’incursione fotografica da un’idea di LGImages di Andrea e Paolo Gualdi. Alle ore 20, sempre all’Alexander, si terrà una cena di gala (su prenotazione ai numeri 0721.34441 e 0721.64750).

Gli appuntamenti concludono la “quattro giorni” di eventi legati al premio d’arte internazionale “Aperitivo Illustrato”, promosso e organizzato dall’associazione “Hansel & Greta” e dal bimestrale artistico e culturale “L’Aperitivo Illustrato”, in partnership con il centro arti visive Pescheria di Pesaro e con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assemblea legislativa delle Marche.

Per info www.premiodarteaperitivoillustrato, telefono 071.6620000, cellulari 346.6277157 e 340.7172168.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>