19-25 dicembre

di 

26 dicembre 2011

GHIACCIO – E’ arrivato l’inverno con tutte le conseguenze negative. Incidenti a catena su tutto il territorio provinciale, con il ferimento di otto persone in uno scontro avvenuto al Furlo. Tra loro Gianluca Mignòlo, figlio di Rita Cutolo, caduto nel viadotto sottostante. Un volo di una ventina di metri causato dal buio che avrebbe impedito al giovane di accorgersi che si trovava sul ciglio di un ponte.

AUGURI – La Provincia celebra se stessa. In una sala Adele Bei ridondante di amministratori di presente e passato, il presidente della giunta Matteo Ricci e Luca Bartolucci, presidente del consiglio, hanno consegnato attestati agli amministratori di ieri e di oggi per il 60esimo anniversario dalla prima elezione diretta. Sarà l’ultimo? Pare proprio di sì.

POETA – Sindaco per un giorno. Luca Ceriscioli ha ceduto per un giorno la fascia tricolore a Carlo Pagnini, cultore della lingua e delle tradizioni locali, che sarà impegnato nelle vesti di sindaco partecipando ad appuntamenti, incontri e colloqui istituzionali. L’iniziativa, trasmessa via web, è stata ripresa dal Comune di Roma che negli anni Novanta, per merito dell’allora sindaco Francesco Rutelli che omaggiò Alberto Sordi della fascia per un giorno. Un tributo simbolico molto bello. Voto 10.

CORDOGLIO – Pesaro piange Luciano Bovicelli, suo illustre concittadino. Dopo il saluto di Bologna, città dove viveva, il ginecologo dei vip, pioniere di tecniche ormai diventate di routine, è stato salutato da una folla incredibile di persone. Gente comune e personaggi istituzionali. Tutti a stringersi alla moglie Anna Maria Bernini, l’ex ministro della Repubblica da lui sposata nel 2003, e agli altri parenti.

PREMIO – La Regione “regala” al Comune di Pesaro 100mila euro per potenziare progetti e iniziative di mobilità sostenibile. Le risorse serviranno a incentivare la sperimentazione nei settori della mobilità urbana, delle reti ciclabili e del trasporto collettivo. Soddisfatto l’assessore competente Andrea Biancani che ha presentato il Piano della segnaletica degli itinerari ciclabili.

VIOLENZA – A Pergola un uomo di 37 anni già noto alla giustizia ha picchiato l’anziana madre sotto i fumi dell’alcol. Ogni commento è superfluo.

ANGELO – Luca non ce l’ha fatta. Il figlio di Rita Cutolo è volato in Cielo a 44 anni dopo un terribile volo dal viadotto del Furlo. Fatalità pensano i non credenti. I fedeli – come ha scritto Rosaria da Napoli – sono convinti che sia stato Dio “a volerlo con Sé affinché tu da Angelo possa anche nell’altra dimensione continuare la tua missione”. Una perdita avvenuta a pochi giorni dal Natale, la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>