Fano, un grande corteo contro il razzismo. Guarda le foto

di 

26 dicembre 2011

 

Manifestazione anti razzismo a Fano

FANO – La manifestazione contro il razzismo e la violenza, promossa dall’Associazione Cittadini Senegalesi, ha richiamato oltre 200 persone: una presa di posizione chiara, decisa, importante. Il nutrito gruppo si è ritrovato ai giardini del Pincio per poi dare vita, nonostante la pioggia, a un corteo colorato e vivace che ha attraversato le vie del centro cittadino. Molti gli esponenti della comunità senegalese ma tanti anche i cittadini fanesi, in particolare studenti, che si sono uniti alla manifestazione, alla quale erano presenti diverse sigle: Millevoci, Circolo giovanile “Salvador Allende”, Collettivo studentesco “Carlo Giuliani”, Rete degli Studenti Medi, Donne in Nero, CGIL, ARCI, Arcigay, Sinistra Ecologia Libertà, Sinistra Unita, Movimento Radicalsocialista.

“Siamo scesi in piazza contro ogni forma di razzismo e di violenza xenofoba -ha dichiarato Jacopo Cesari portavoce del Circolo Allende- per costruire una società multietnica e multiculturale dove non ci sia spazio per la violenza e la paura del diverso. L’unica razza che conosciamo è quella umana”

La manifestazione si è conclusa di fronte alla Rocca Malatestiana con il discorso del Sig. Bass, VicePresidente dell’Associazione Cittadini Senegalesi, e  diversi interventi dei partecipanti, tra cui Andrea Delbianco per il Circolo Allende e Luigi Ferrazzano per il Collettivo Giuliani.

Lo slogan più scandito durante l’intero corteo è stato “SI’ alla libertà, NO al razzismo” e tanti sono stati i cartelli contro razzismo e xenofobia. Alla Rocca Malatestiana è stato infine osservato un minuto di silenzio per le vittime della strage compiuta da un neofascista la scorsa settimana a Firenze.

Guarda le foto:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>