Verderame mette su casa

di 

27 dicembre 2011

Convegno, mostre, aperitivo bio, musica e concerto in Piazza

 

PESARO – Un evento ricco di appuntamenti, ospiti e novità. Il 29 dicembre, in piazza del Popolo a Pesaro, l’associazione Verderame condivide con la città i risultati del proprio lavoro. Una grande festa per avvicinarsi alla bioedilizia sociale senza rinunciare al divertimento.

L’inizio dei lavori di ristrutturazione della Casa dell’Economia Solidale (Parco Miralfiore, Pesaro) è imminente e il 29 dicembre, dalle 17.30 a tarda notte, sotto il tendone di piazza del Popolo a Pesaro, l’associazione Verderame darà sfogo al suo entusiasmo con una grande festa: Verderame Mette su Casa!

Alle 17.30 sarà presentato il progetto di ristrutturazione della sede di Verderame elaborato da Michele Pietropaolo dello studio A/P Architetti. Durante il convegno, moderato dalla giornalista Francesca Pedini, si parlerà di bioedilizia e risparmio energetico da un punto di vista nuovo e innovativo: quello della partecipazione. L’esperto di edilizia sociale e sostenibile, Lucio Cimarelli, presidente del Consorzio di Solidarietà, arricchirà il dibattito presentando il progetto di co-housing di Cesano di Senigallia.

In perfetto “stile Verderame”, anche il percorso di ripristino edilizio della Casa del’Economia Solidale è aperto, collaborativo e cresce dal basso. Lo dimostrano varie iniziative in programma per i prossimi mesi – laboratori di intonacatura con la terra cruda, di mosaico e decorazione – e il lavoro degli studenti del liceo artistico “Mengaroni”, che per la Casa dell’Economia Solidale hanno realizzato pannelli decorativi ispirati alla filosofia del progetto. I pannelli saranno esposti nel corso della serata.

Dalle 19, la festa si colora di delizie, musica e allegria. L’aperitivo bio equo-solidale di Radice, il futuro punto di ristoro di Verderame, sarà accompagnato dal dj Michele Panzieri e seguito alle 21 da “Intemporanea”, l’attesissimo happening musicale di Mario Mariani. Sullo sfondo, le azioni materiche su schermo di Massimo Ottoni. Il finale sarà sempre nelle mani del dj Michele Panzieri e naturalmente… di tutti i partecipanti.

Per info www.economiasolidaleverderame.org (mail info@economiasolidaleverderame.org).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>