Il 5 e il 6… Befana gastronomica a Urbania

di 

4 gennaio 2012

Si arricchisce la festa … 120 stand tra ristorazione, artigianato e tipicità Regionali. E il 5 l’atteso PALIO DELLA BEFANA tra i Rioni!

 

Befana

Urbania si prepara ai giorni della Befana

URBANIA – La Befana di Urbania non mangia solo dolcetti….!!! Il 5 e 6 gennaio la Befana mangia tipico e la Festa Nazionale della Befana si arricchisce con numerosi stand dedicati alle specialità non solo locali ma anche regionali. Tra tutti saranno circa 120 gli stand che si potranno visitare e assaggiare…

Dalle ore 10.00 al cortile del Palazzo Ducale “il cortile delle tipicità” con specialità locali e in Piazza Duomo “mostra mercato dei prodotti tipici Regionali”. Il 5 gennaio alle 11,30 al Palabefana degustazioni con la Cantina Bruscia e il 6 gennaio alle 19.00 degustazioni tipiche Regionali.

Tra le varie proposte da segnalare “ Il  Tipico di Verona” con degustazioni gratuite di risotto al radicchio rosso. Nei giorni 5 e 6 gennaio nella Piazza del Duomo saranno presenti un gruppo di produttori della provincia di Verona con i prodotti tipici della città scaligera; si potranno  acquistare il Riso Vialone nano, i vini della Valpolicella, come Amarone, Valpolicella Classico Superiore  Ripasso, Recioto, il Radicchio rosso, l’olio, il formaggio Monte Veronese dop e la Soppressa; si potra’ inoltre  degustare gratuitamente il risotto al radicchio rosso.

Tra le iniziative c’è attesa il 5 gennaio per il PALIO della BEFANA che si disputerà tra piazza San Cristoforo e Corso Vittorio Emanuele dove i vari rioni della bella Casteldurante si sfideranno con giochi antichi e tradizionali di forze, resistenza, astuzia e fortuna . I rioni in gara sono: Porta Celle dai colori blu e giallo, Porta Parco dai colori bianco e rosso, Porta Nuova giallo e bianco, Ponte Vecchio di colore  blu. Questa è la terza edizione del Palio organizzato dalla PROLOCO GIOVANI di Urbania che ha visto vincitori in passato Porta Nuova e Porta Celle. Saranno 4 le prove in cui sfidarsi.. rigorosamente in tema Befana: la prova della calza che consiste in una corsa del sacco a forma di calza;  le befane in biga, dove 2 spazzacamini trasportano una befana su una scopa volante; il tiro alla fune e la gara delle cariole a gran velocità con befane in sella!

Nella notte tra il 5 e 6 gennaio La Befana consegna doni a casa di ogni bambino! La Befana consegna personalmente doni a tutti i bambini anche ai turisti che alloggiano in alberghi, agriturismi o camper !! Una magia resa possibile grazie al lavoro della Proloco Durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini. E’ necessario rivolgersi alla Pro-Loco a cui i genitori dovranno lasciare i doni che la befana dovrà consegnare nelle loro case… Info e prenotazioni Pro Loco Urbania 0722317211 .

Ma la festa si fa preziosa per scoprire le tradizioni e la bellezza di Urbania, la bella Casteldurante tanto amata dai Duchi di Urbino : ogni giorno in collaborazione con l’Ufficio Turistico del Comune  visite guidate della città per scoprirne i tanti tesori, dal Palazzo Ducale, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, dove sono custoditi i famosi Globi del Mercatore alla Chiesa dei Morti, dove sono conservate 16 mummie naturali, fino al Barco Ducale, l’imponente dimora di caccia dei duchi di Urbino, appena fuori dalla città.

Urbania, celebre per le sue ceramiche propone anche laboratori didattici per conoscere e imparare antichi mestieri e prendere parte alle lezioni di CerAmica Durantina curate dall’Associazione Amici della Ceramica.

Ce n’è per tutti in questa nuova edizione della festa Nazionale della Befana che attira ogni anno circa 50 mila visitatori, un successo possibile grazie al lavoro della ProLoco Casteldurante e del Comune di Urbania con la collaborazione e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e della Comunità Montana Alto e Medio Metauro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>