Una Provincia all’avanguardia per il Servizio Ambiente

di 

20 gennaio 2012

Arriva la certificazione Iso 14001. L’assessore Porto: “Sistema di gestione che attesta qualità integrata e sostenibilità. Possibili vantaggi assicurativi e per l’accesso ai finanziamenti pubblici”

 

Iso 14001

PESARO – Bollino verde per la Provincia di Pesaro e Urbino. Il Servizio Ambiente di via Gramsci, dopo le verifiche degli organismi accreditati, ottiene la certificazione Iso 14001, “un marchio – come spiega l’assessore Tarcisio Portoche attesta l’efficienza e il rispetto dei parametri previsti dalla normativa europea, attraverso l’introduzione di un sistema di gestione ambientale contraddistinto dallo sviluppo della qualità integrata“.

Il riconoscimento conclude un percorso di pianificazione partito già nel 2009. “Il Servizio Ambiente – continua Porto – ha ottenuto importanti obiettivi di perfezionamento. Nella valutazione sono stati considerati parametri come la gestione dei procedimenti e dei servizi istituzionali, la gestione dei rapporti con pubbliche amministrazioni locali, cittadini e imprese e la gestione del territorio. Oltre a quella del patrimonio immobiliare e dei consumi interni“. Non solo: “I vantaggi – osserva l’assessore – non sono unicamente di tipo ambientale, perché il conseguimento della certificazione può contribuire alla riduzione di alcuni costi assicurativi e può consentire, tra l’altro, un accesso facilitato ai finanziamenti pubblici“.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>