Emergenza neve, aggiornamenti sulle scuole chiuse. A Montecchio riaprono giovedì

di 

7 febbraio 2012

Ecco l’elenco delle scuole chiuse, anche mercoledì, sul territorio provinciale. Nel corso delle prossime ore pubblicheremo gli aggiornamenti

URBINO – Il sindaco di Urbino  ha deciso estendere  la chiusura su tutto il territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, fino a sabato 11 febbraio incluso. L’ordinanza è stata firmata questa mattina.

Urbino e il suo territorio rimangono in stato di emergenza. Le previsione meteo indicano nevicate abbondanti per venerdì e sabato, con gelo, vento  e temperature molto basse.   Le nuove precipitazioni in arrivo, la grande quantità di neve accumulata fin dalla passata settimana e il ghiaccio che si è formato non consentono di tornare alla normalità.

Si chiede ai cittadini di muoversi di casa solo per reali necessità.  I mezzi spazzaneve stanno lavorando   per mantenere pulite le strade principali al fine di garantire i servizi di emergenza.  Permane il grande pericolo generato dalle “stalattiti” di ghiaccio e dai blocchi di neve che possono cadere dai tetti dei palazzi. A tutte le persone che si muovono a piedi, soprattutto nel centro storico, si raccomanda di fare grandissima attenzione, di camminare al centro della carreggiata  e di controllare la situazione prima di passare.

L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi che si stanno generando, ma la situazione rimane di eccezionale gravità su tutto il territorio comunale.

Il Comune ha sempre attiva la  propria “Unità di crisi” per fronteggiare i vari problemi (per necessità e segnalazioni rivolgersi: Centro Operativo di Casino Noci  Tel. 0722 – 309.717 / 718.  Per segnalare immediate urgenze e pericoli chiamare i Vigili del Fuoco tel. 115. Per emergenza sanitarie chiamare il 118.

Intanto il consiglio comunale è stato fissato per il 16 febbraio presso la sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per il dibattito su Ami spa: parteciperà il presidente di AMI S.p.A. Senatore Giorgio Londei.

SALTARA – Chiusa mercoledì 8 febbraio

PIAN DEL BRUSCOLO – Scuole chiuse da lunedì 6 fino a fine revoca (Tavullia, Colbordolo, Monteciccardo e Montelabbate)

MONTECCHIO – Riapertura di ogni scuola a partire da giovedì 9. Restano chiuse, invece, le scuole a Sant’Angelo in Lizzola capoluogo.

CARTOCETO – Chiusura mercoledì 8 febbraio

PESARO, SI TORNA A SCUOLA – Viste le condizioni meteo che per la giornata di domani indicano non sussistere più l’allerta meteo dei giorni precedenti, ritenuto pertanto che non risultano sussistere condizioni ostative al ripristino delle attività didattiche in tutte le scuole del Comune di Pesaro, si comunica che da domani, mercoledì 8 febbraio riprenderanno le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

Considerata però la possibilità di evoluzioni a breve non facilmente prevedibili della situazione meteo, resta attivo il servizio di informazione che consentirà in tempo reale di conoscere l’eventuale chiusura degli istituti scolastici che si rendesse necessaria a seguito d’improvvisi e imprevisti peggioramenti delle condizioni meteo.

A tal fine i cittadini, in presenza di evidenti peggioramenti delle condizioni meteo, potranno consultare nella giornata di mercoledì 8 febbraio fin dalle ore 6 del mattino il sito internet del comune di Pesaro. In alternativa, contattare i numeri telefonici 0721 – 387151, 0721 – 387152 e 0721 – 387800 (comando Polizia municipale).

FANO – Le scuole riaprono mercoledì 8 febbraio.

MONTEFELCINO – scuole chiuse fino a mercoledì 8 febbraio. Chiusi anche gli uffici di segreteria dell’Istituto Comprensivo.

PERGOLA – scuole chiuse fino a giovedi 9 febbraio

FOSSOMBRONE –  scuole chiuse fino a sabato 11 febbraio

CAGLI – scuole chiuse fino all’11 febbraio compreso.

ACQUALAGNA – Le scuole rimangono chiuse fino a sabato compreso.

MOMBAROCCIO – scuole chiuse fino a nuova comunicazione

MAROTTA-MONDOLFO – Mercoledì 8 febbraio, tutte le scuole del territorio. L’asilo nido di Centocroci ed il Centro Diurno funzioneranno regolarmente.

GRADARA – Le scuole di Gradara mercoledì 8 febbraio resteranno aperte. Il servizio di trasporto, se le condizioni meteo rimangono stabili, sarà garantito per tutto il suo itinerario ad eccezione delle seguenti fermate:

• Via Andrea Costa per tutte le scuole (secondaria, primaria, infanzia), che sarà spostata in via M. di Tavullia.

• Via Vicinato (solo primaria) sospeso;

• Via S. Stefano ultima fermata (solo infanzia), che sarà spostata all’angolo di via Tario.

Gli orari e gli itinerari potranno comunque subire variazioni e ritardi a causa delle cattive condizioni climatiche, non si esclude altresì la sospensione del servizio nel caso in cui il fondo stradale risulti di difficile percorrenza e qualora vi fosse un peggioramento delle condizioni metereologiche. Si richiede la massima collaborazione dei genitori. Per informazioni contattare: il responsabile del settore servizi al cittadino o il centralino comunale telefono 0541.823901-04. Ditta Marebus 338.2067879.

GABICCE MARE – Mercoledì 8 febbraio riprendono le attività didattive, in tutte le scuole di ogni ordine e grado compreso l’asilo nido. Il servizio di trasporto scolastico, se le condizioni meteo rimarranno stabili, sarà regolarmente effettuato.

 

SANT’IPPOLITO – chiuse  fino a sabato 11 compreso

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>