Apre domani “Anteprima Futura Energy”

di 

9 febbraio 2012

logo Futura Energy

PESARO – Domani prende il via la prima edizione di “Futura Energy”, il meeting sulle energie rinnovabili e sulla green economy. Un’edizione-anteprima realizzata in partnership con Legambiente, Azzero CO2 e il Kyoto Club, dove big del settore porteranno in fiera un’innovazione significativa della loro azienda e poi convegni, mostre, degustazioni di green food.

Il programma di domani venerdì 10 febbraio parte alle ore 10 con il convegno “La rivoluzione energetica del XXI secolo: tecnologie a confronto”, moderato da Antonio Cianciullo, giornalista “La Repubblica”. Intervengono Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club, Paolo Frankl, responsabile unità Energie Rinnovabili dell’International Energy Agency (Iea), Vincenzo Antonucci, capo progetto dipertimento Energia e Trasporti CNR, Carlo Manna, responsabile ufficio Studi e Strategie – ENEA, Federico Vitali, presidente FAAM Group.

Alle ore 12.30 inaugurazione con il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, Mario Formica, presidente di Fiere delle Marche S.p.A., Alberto Drudi, presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino.

Nel pomeriggio i lavori riprendono alle ore 15.30 con il convegno “I nuovi mercati delle rinnovabili: Est Europa e Mediterraneo”, coordinato da Alessandro Farruggia, giornalista Quotidiano Nazionale. Partecipano Emanuela Menichetti, Osservatorio Mediterraneo per l’Energia OME; Mauro Albrizio, ufficio europeo Legambiente; Vincenzo Gaudino responsabile commissione energia Confindustria Romania; Roberto Vigotti, RES4Med; Alessandra Montana, responsabile comunicazione e relazioni esterne Moncada Energy Group; Antonio De Falco, direttore Consorzio Eubioil; Gianluigi Angelantoni, presidente Angelantoni Industrie.

Sempre domani due corsi appuntamenti con l’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino: alle ore 9 Corso di formazione “La tecnologia costruttiva a pareti portanti Isotex”, Organizzato da Isotex – Il Cantiere service. Alle ore 15 il corso di formazione Casa Passiva e Casa Solare in vista dell’obiettivo 2020: edifici a consumo zero, organizzato da Wienerberger – Il Cantiere service.

Nella piazzetta “Green Food”, patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a tutte le ore degustazioni e merende di prodotti tipici della Marche curate dall’associazione “Cuochi di Marca”.

A Futura Energy anche uno spazio mostre: si potrà visitare la rassegna “Bello, Pulito, Giusto”, ideata e curata da Legambiente Onlus, allestita in collaborazione con Fiere delle Marche SpA che raccoglie tecnologie e materiali che nel mondo produttivo corrispondono all’idea di sostenibilità e design. E poi il “Percorso didattico” per le scuole della provincia di Pesaro-Urbino ideato da Legambiente Marche Onlus con la collaborazione di Banche di Credito Cooperativo Marche. Infine la mostra “Prototipi I.T.I.S.” a cura dell’ I.T.I.S. “E. MATTEI” di Urbino.

L’ingresso a Futura Energy è libero. Info su www.futuraenergy.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>