“C’è un tappo di ghiaia alla foce del Foglia: subito i lavori”

di 

16 febbraio 2012

PESARO – “C’è un tappo gigantesco che ostruisce la foce del Foglia e ha chiuso praticamente il fiume, tra Baia Flaminia e il porto. Un accumulo mai visto di ghiaia di circa 2mila e 500 metri cubi, alto due metri e lungo 50 metri“.

Matteo Ricci alla Foce del Foglia 2

Il sopralluogo di Ricci alla foce del Foglia

A lanciare l’allarme, questa mattina, è stato il presidente della Provincia Matteo Ricci che, tra un vertice e una riunione alla Sala operativa integrata, ha fatto il sopralluogo sul posto, valutato la situazione e avviato immediatamente i lavori con somma urgenza.

Gli interventi di pulizia – sottolinea il dirigente della Provincia Stefano Gattonisono stati affidati alla ditta Galeazzi. Inizieranno nel pomeriggio e si concluderanno fra alcuni giorni“. Un tappo enorme, che si è creato per le mareggiate dovute al maltempo dei giorni scorsi. La Provincia, che ha visionato il sito con i rappresentanti dell’Autorità di bacino, ha informato il Comune, l’Arpam e la Capitaneria di Porto. “Al Consorzio di Bonifica – evidenzia Gattoni – abbiamo richiesto di lasciare vuota la diga per potere invasare almeno 3 milioni di metri cubi d’acqua in caso di emergenza. In modo da laminare un’eventuale piena“.

Che non è detto si verifichi, se la neve si scioglierà gradualmente. Ma gli interventi, secondo Ricci, sono comunque da realizzare al più presto. E sono scattati subito, a titolo precauzionale, per evitare eventuali danni e problemi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>