Il “minisindaco” di Pesaro è una bambina

di 

21 febbraio 2012

PESARO – Promuovere viaggi d’istruzione nei parchi naturali, formare miniguide del parco San Bartolo, organizzare raccolte di fondi e giornate del baratto, promuovere operazioni volontarie per migliorare lo stato della città, aiutare gli anziani, istituire corsi pomeridiani, ripristinare la festa del parco, partecipare al carnevale con un “carro” della scuola, istituire dei premi a fine anno per gli studenti che si sono distinti per capacità intellettive e impegno scolastico.

Sindaco dei ragazzi 2012

Sindaco dei ragazzi 2012

Ha le idee chiare Sofia Del Bianco, alunna dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, da poco eletta minisindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, che ieri mattina (lunedì 20 febbraio), dopo aver nominato gli assessori e presentato i consiglieri,  ha illustrato il “programma di mandato” della sua lista nella sala del Consiglio comunale.

A dare ufficialità all’esperienza, l’assessore alle Politiche educative Marco Signoretti, cui, a fine incontro, i miniamministratori hanno rivolto una raffica di domande. Presente anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Dante Alighieri Anna Maria Della Chiara e numerose insegnanti.

 

 

“Coloriamo il nostro futuro”  (minisindaci dei parchi d’Italia)

Si tratta di un progetto nazionale, in rete, che coinvolge più di 50 Istituti scolastici, che fanno tutti parte di parchi nazionali o regionali, oasi, riserve, che hanno istituito un Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) al proprio interno.

Il progetto nasce nel 2000 su iniziativa dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula (che ne è tuttora capofila), con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza delle potenzialità culturali dei parchi attraverso la diffusione e lo scambio tra C.C.R. e, contemporaneamente, collocare accanto agli strumenti conoscitivi classici, quei valori primari di solidarietà, rispetto, condivisione, che portino a riflettere sui propri diritti/doveri di cittadini, ad esercitare le proprie modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e di condivisione di regole comuni.

 

Dal 16 al 20 aprile le rappresentanze di ogni Consiglio Comunale dei Ragazzi saranno ricevute in Quirinale dal Presidente della Repubblica e in Vaticano in udienza dal Papa.

 

 

 

Ecco i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

 GIUNTA

 

DEL BIANCO SOFIA   –   Minisindaco

 

SOSTA RITA   –   Vice minisindaco e assessore alla cultura

 

RUPALTI CAMILLA   –   Assessore alle politiche giovanili

 

STAMPACCHIA MIRKO   –   Assessore all’ambiente

 

DAMIANI MATTIA   –   Assessore ai servizi sociali

 

VANDI ELISABETTA   –   Assessore alle opere pubbliche

 

GALEAZZI SOFIA   –   Assessore al turismo

 

Consiglieri

 

maggioranza

CAMBRINI SARA

RICCI CHIARA

PIUNTI MATTEO

GALLIPOLI GABRIELLA

GALLI VIRGINIA

GIULIANI CAMILLA

TONTINI ALESSIO

 

minoranza

VACCARINI ZOE

DOMENICUCCI GIOVANNI

MAGI GIANMARCO

LUNADEI FEDERICO

BRUALDI SOFIA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>