Il mistero nel cinema e nella televisione, la tavola rotonda

di 

22 febbraio 2012

PESARO – Si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 18 nella sala del Consiglio Comunale la tavola rotonda su “Il mistero nel cinema e nella televisione”, a cui parteciperanno Roberto Molinelli, compositore di musiche da film e direttore d’orchestra, Alessandro Bartolomeoli scrittore, Federico Ciceroniteorico del cinema e Paolo Montanari storico del cinema. L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Il Mistero nel Cinema”, organizzato da Mediateca delle Marche, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, dal settimanale “Il Nuovo Amico”, Assonautica di Pesaro e Urbino, Hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

comune pesaro

L’arte cinematografica ha utilizzato moltissimo a livello di sceneggiatura argomenti inerenti a mitologie e misteri. Il mistero ha trovato spazio nel grande schermo, ma si è adattato meglio alla televisione con sceneggiati a più puntate come lo storico “Belfagor” interpretato da Juliette Greco. Nella tavola rotonda si analizzeranno i vari aspetti, letterari, musicali, cinematografici e televisivi, prendendo come esempi il mistero in Hitchcock o film importanti come “Il mistero di Lovecraft”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>