“Iran-Siria: il nemico alle porte?”, alla San Giovanni incontro coi giornalisti Appiano e Santini

di 

28 febbraio 2012

PESARO – “Iran-Siria: il nemico alle porte?”. E’ il titolo dell’incontro-conferenza che si terrà venerdì 2 marzo, alle ore 18, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, su iniziativa del Clar (Centro Libero Analisi e Ricerche), con il patrocinio dell’assessorato alle politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino.

Antonella Appiano

La giornalista Antonella Appiano

A parlare della cosidetta “primavera araba” – uno degli eventi che ha più profondamente caratterizzato il 2011 nel panorama internazionale – e delle ripercussioni che i rivolgimenti politici nel Mediterraneo e in Medio Oriente avranno sulle nostre vite, saranno i giornalisti Antonella Appiano, esperta di Medio Oriente e di temi legati all’Islam (è autrice del libro Clandestina a Damasco – Cronache da un paese sull’orlo di una guerra civile, Castelvecchi Editore) e Simone Santini, che si occupa di politiche e relazioni internazionali con particolare attenzione al Vicino Oriente (ha scritto Iran 2012. L’imperialismo verso la prossima guerra? Scenari, cronache, retroscena, Edizioni all’insegna del Veltro, 2012).

L’incontro, aperto a tutti, sarà introdotto dall’assessore provinciale alle politiche culturali Davide Rossi e vedrà come moderatore Gaetano Colonna, dottore di ricerca in storia antica e cultore di storia contemporanea, autore di Medio Oriente senza pace. Da Suez al Golfo e oltre: strategie, conflitti e speranze, Edilibri).

“Le rivolte in Tunisia e in Egitto, la guerra in Libia e la sua faticosa transizione – spiegano gli organizzatori – sembrano non aver concluso questo storico cambiamento di fase nella regione. Punto focale di crisi è ancora la Siria, mentre nubi minacciose si addensano sull’Iran e sul suo controverso programma nucleare. In che modo questi eventi traumatici potrebbero impattare sulle nostre vite? Iran e Siria possono considerarsi nostri nemici, minacce alla pace internazionale, o è l’Occidente che minaccia queste nazioni sovrane?”

L’incontro con gli esperti servirà a fare luce su questioni ancora poco conosciute, ritenute dall’opinione pubblica distanti ma che sono destinate ad influenzare gli equilibri planetari e, data la prossimità geografica, anche il continente europeo e l’Italia.

Antonella Appiano ha collaborato dalla Siria per il quotidiano online Lettera43, per Il Mattino, Radio24, Uno Mattina Estate e L’Espresso. Ha lavorato per Il Sole 24ore, La Stampa, le reti Mediaset. Attualmente scrive di esteri per il nuovo quotidiano online “L’Indro”. In Clandestina a Damasco racconta quattro mesi nella Siria vietata ai giornalisti stranieri: false identità e travestimenti per sfuggire alla censura e raccontare in esclusiva la repressione del regime di Assad.

Simone Santini è stato tra i fondatori, nel 2001, della testata online Clarissa.it, di cui è coordinatore redazionale. Collabora stabilmente con il sito internet Megachip.info e con la rivista Antimafia Duemila.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>