Per il ciclo “I Mercoledì di Mercurio” a Candelara “Incontri di donne”

di 

5 marzo 2012

Incontri di donne - I Mercoledì di Mercurio

CANDELARA – L’associazione Turistica Proloco Candelara presenta mercoledì alle ore 18, presso l’ex palazzo comunale di Candelara, il secondo appuntamento del ciclo “I Mercoledì di Mercurio”. Relatore della serata è la professoressa modenese Sandra Tassi. Il titolo della conversazione è “Incontri di donne. Profili di donne nella letteratura contemporanea extraeuropea”.

La scrittrice modenese Sandra Tassi offrirà al pubblico una panoramica letteraria che, attraverso riflessioni critiche e pagine lette a voce alta, condurrà a conoscere autrici del mondo narrativo contemporaneo e le problematiche sociopolitiche dei Paesi extraeuropei affrontate dal punto di vista femminile. L’intento dell’incontro, infatti, è quello di sollecitare attenzione soprattutto verso donne protagoniste della società civile in quei contesti in cui sono stati negati loro – per anni – spazio e voce. Al contempo, Sandra Tassi fornirà suggestioni poetiche come cornice ideale per una più completa analisi della scrittura femminile. Un cammino letterario, dunque, in cui per lo più la donna è al contempo scrittrice e oggetto della scrittura, fatte salve le eccezioni accordate ai versi ora struggenti ora delicati del poeta siriano Adonis in “Storia lacerata nel corpo di una donna” e alla ballata d’amore di Paolo Rumiz “La cotogna di Istambul”.

Un mosaico composito che offrirà al pubblico la possibilità di scoprire nuovi versanti del piacere di leggere.

Al termine della conversazione i presenti potranno partecipare ad un aperitivo presso la “Degusteria Grotta del Barbarossa”, gestita dal sommelier Gabriele Alessandroni. Un calice di vino più stuzzicherie di prodotti a chilometro zero per il modico costo di 5 euro.

“I Mercoledì di Mercurio” sono organizzati dall’associazione Turistica Pro Loco Candelara del direttore artistico Piergiorgio Pietrelli e del presidente Pierpaolo Diotalevi, con la collaborazione dell’Associazione Quartieri n. 3 delle Colline e dei Castelli e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pesaro. Sarà presente il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci e il presidente dell’Associazione quartieri n.3 Maris Galdenzi.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.candelara.com oppure contattare il curatore dei “Mercoledì di Mercurio”, Lorenzo Fattori, al 333.3866081 o via posta elettronica all’indirizzo lorenzo@candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>