Pesaromemolab: alla San Giovanni si parla di mercati e botteghe

di 

12 marzo 2012

PESARO – Prende spunto dalla segnalazione di alcuni cittadini l’incontro programmato da Pesaromemolab per mercoledì 14 marzo (ore 17) alla biblioteca San Giovanni: si parlerà infatti di commercio tra mercati, botteghe e negozi, uno dei temi più cari a quanti amano curiosare nel grande libro della memoria pesarese. Dal mercato sul “Trebbio” a via Rossini, attraverso via Branca, senza tralasciare corso XI Settembre, un’ideale passeggiata in centro sarà l’occasione per ripensare figure e luoghi ancora vivissimi nel ricordo della città.

Pesaromemolab

Un momento dell'incontro di Pesaromemolab avvenuto il 7 marzo scorso nella biblioteca di Borgo Santa Maria

La prima ricognizione sul territorio sta arrivando alle battute conclusive e gli organizzatori del progetto, promosso dall’assessorato alla cultura e dall’assessorato ai grandi eventi del Comune di Pesaro, invitano di nuovo i cittadini a segnalare le storie che vorrebbero vedere raccontate sul sito www.pesaromemolab.it e nelle iniziative programmate tra l’estate e l’autunno prossimi, proponendo documenti e immagini.

I materiali possono essere segnalati anche attraverso la pagina Facebook del progetto. “Il confronto via Facebook, dove gruppi di appassionati pubblicano e scambiano notizie e fotografie, è una modalità di condivisione che testimonia la vitalità del tema della memoria – sottolinea Cristina Ortolani, curatrice di Pesaromemolab – e che si sposa perfettamente con i nostri intenti, tanto da meritare uno spazio a sé nel programma di iniziative che stiamo elaborando per la prossima estate e il prossimo autunno”.

Pesaromemolab si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; al progetto aderiscono tra gli altri l’Archivio storico Diocesano e l’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino.

Info e contatti: www.pesaromemolab.it, info@pesaromemolab.it, facebook: pesaromemolab; Cristina Ortolani 348 2292021; biblioteca San Giovanni: 0721 387770.

Pesaromemolab è un progetto promosso da Comune di Pesaro – assessorato alla cultura e assessorato ai grandi eventi, ideato e diretto da Cristina Ortolani in collaborazione con Archivio storico diocesano di Pesaro, Archivio di Stato di Pesaro e Urbino, Biblioteca San Giovanni, biblioteche di quartiere, Quartiere 3 Colline e Castelli con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>