Cittadinanza, Ricci a Rai News 24 con Papa Waigo

di 

13 marzo 2012

PESARO – Dopo il via libera del Consiglio Provinciale alla iniziativa di Matteo Ricci per la cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri, continua l’attenzione, sull’argomento, dei media nazionali. Mercoledì 14 marzo, alle ore 9.45, Lucia Tommasi conduttrice e autrice della trasmissione «Diritti, altre voci, noi e loro», in onda su Rai News 24 (canale 48 del digitale terrestre) ospita il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Annunciata anche la presenza del giocatore dell’Ascoli calcio Papa Waigo.
Matteo Ricci ad Ancona

Matteo Ricci

Il calciatore senegalese Ndyaie Papa Waigo, detto il Papa nero, lo scorso dicembre, si è stretto in un lungo abbraccio con quattro suoi connazionali. Un fatto che ha commosso l’Italia del calcio e non solo. Quell’abbraccio fraterno arrivò dopo i fatti di Firenze. Un pezzo di Senegal diede una lezione di civiltà. “Credo che sia giusto dare la cittadinanza italiana ai miei due figli. Un figlio di un immigrato che nasce qui è giusto che abbia la cittadinanza italiana, per identificarsi nel paese in cui crescerà e sapere dove ha fatto i primi passi – ha spiegato Papa Waigo, testimonial de L’Italia sono anch’io -. Non so perché hanno scelto me, forse perché ho sempre risposto con forza ai problemi di razzismo”. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>