Liceo Mamiani, il corridoio è di nuovo agibile

di 

13 marzo 2012

Corridoio Mamiani

PESARO – Di nuovo agibile, da questa mattina, il corridoio al terzo piano del liceo Mamiani di Pesaro “interessato da un parziale distacco del pavimento”, su una superficie di due metri quadrati. Lo comunica l’assessore Massimo Galuzzi: “I lavori di messa in sicurezza sono partiti ieri alle 14. Alle 19 erano già conclusi. Oggi, nel pomeriggio, gli ultimi ritocchi e rifiniture alla stuccatura. Ma il corridoio è già stato interamente riaperto ed è regolarmente transitabile”.

Galuzzi torna poi sulle cause dell’episodio: “Il fenomeno è stato determinato da fattori concomitanti. In primis, dalla vetustà del pavimento, che decenni fa è stato realizzato a spolvero di cemento. Diversamente dalle tecniche attuali, che prevedono l’utilizzo di moderne colle aderenti”. Tra le cause anche le dilatazioni termiche e il calore prodotto dalle tubazioni dell’impianto termico, che si articolano sotto il pavimento.

Galuzzi, con il dirigente Raniero De Angelis, nel sopralluogo di ieri ha verificato anche le condizioni del solaio e “non ci sono problemi strutturali”. Dopo i lavori che hanno interessato, esclusivamente per ragioni geometriche, altri 18 metri quadrati di superficie, la situazione è rientrata nella norma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>