A Trebbiantico e all’Arzilla Pesaromemolab

di 

20 marzo 2012

PESARO – Pesaromemolab raddoppia e, mercoledì 21 marzo, cioè domani, va a caccia di memorie nascoste a Trebbiantico, alle ore 18, e a Santa Maria dell’Arzilla, alle 21, dove i cittadini potranno radunarsi per condividere le storie di paese nei rispettivi Circoli Arci.

Americo Bertuccioli

Americo Bertuccioli, raffinato intellettuale

Storie già in parte pubblicate sul sito www.pesaromemolab.it, come quella di Bendino Magi, selcino pesarese che nel 1935 fu attendente di Giovannino Guareschi, o come quella di Americo Bertuccioli, raffinato intellettuale sempre in viaggio tra Pesaro, Livorno e la Francia o, ancora, quelle storie che si leggono sugli antichi reperti ritrovati in una casa colonica di Novilara.

Questi ricordi, insieme a molti altri, saranno al centro delle iniziative intorno alle quali si articolerà la seconda parte del progetto, incentrata sulla necessità di una restituzione puntuale e il più possibile precisa dei materiali raccolti, attraverso conversazioni, esposizioni e una pubblicazione.

Gli incontri di mercoledì sono organizzati dal laboratorio della memoria condivisa in collaborazione con il Quartiere 3 Colline e Castelli, assessorato alla cultura e dall’assessorato ai grandi eventi del Comune di Pesaro, e si avvale del sostegno della fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Al progetto aderiscono anche l’archivio storico Diocesano e l’archivio di Stato di Pesaro Urbino.

Per info si contatti info@pesaromemolab.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>