Vittoria Mosca, donna inquieta. Sesto appuntamento con i mercoledì di Mercurio

di 

26 marzo 2012

PESARO – Mercoledì 28 marzo l’associazione turistica Proloco Candelara, alle ore 21, nell’ex-Palazzo Comunale di Candelara, presenterà il sesto appuntamento del ciclo “I Mercoledì di Mercurio”. Relatore della serata sarà Elena Bacchielli, laureata in Storia dell’arte all’università di Urbino. Il titolo della conversazione è: “Vittoria Mosca: donna inquieta”.

Logo PU24

La ricerca della dott.ssa Bacchielli si è concentra sulla figura di Vittoria Toschi Mosca, nobildonna pesarese vissuta nel XIX secolo che ha permesso, attraverso la sua ingente donazione, di costituire gran parte degli attuali Musei Civici cittadini. La particolarità di questo studio è quella di ricostruire anche la sfera più intima della donna, attraverso la trascrizione di poesie e di lettere da lei composte in momenti diversi della sua esistenza. Una rilettura della sua biografia diversa da quella storica e ufficiale che fino ad oggi è stata portata avanti, cercando di carpire le emozioni, le difficoltà ed il coraggio di questa grande donna che giustamente è stata definita “inquieta” perché si è ribellata alle consuetudini di una società maschile quale quella ottocentesca.

Al termine della conversazione i presenti potranno partecipare a una degustazione guidata a cura del sommelier Gabriele Alessandroni, gestore della “Degusteria Grotta del Barbarossa” di Candelara. Protagonista di questa serata sarà il “Colli Pesaresi Sangiovese” della cantina La Ripe di Roberto Lucarelli.

“I Mercoledì di Mercurio” sono stati organizzati dall’associazione Turistica Proloco Candelara con la collaborazione dell’associazione quartiere 3 “Colline e Castelli”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro. Saranno presenti il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci e il presidente dell’associazione quartiere 3 Maris Galdenzi.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.candelara.com oppure contattare il curatore dei “Mercoledì di Mercurio” al numero 333 3866081 o via posta elettronica all’indirizzo lorenzo@candelara.com.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>