Andr per prati… con l’esperta Graziella Picchi

di 

27 marzo 2012

MOMBAROCCIO  – Una guida prestigiosa per il nuovo appuntamento di“Andar per prati…alla ricerca delle erbe buone” l’iniziativa organizzata dall’Associazione Memoria per domenica 1 aprile 2012 a Montegiano di Mombaroccio. Sarà Graziella Picchi, la sociologa rurale nota per i suoi libri sulle erbe, a guidare i partecipanti alla scoperta delle piante spontanee commestibili e dei loro tanti usi in cucina.

Giunta alla sua VI edizione “Andar per prati” è ormai da anni un appuntamento consueto per tutti gli amanti della natura e delle piante, ma anche per i buongustai e gli appassionati delle tradizioni di un tempo, come quella della raccolta delle erbe di campo.

A guidare il gruppo dei partecipanti è quest’anno una personalità di spicco come quella di Graziella Picchi, nota per il celebre libro “Le erbe” dell’Atlante dei Prodotti Tipici (edito da Rai-Eri) nel quale la studiosa ha catalogato e descritto ben176 erbe commestibili delle notre campagne. La Picchi non solo accompagnerà i partecipanti a riconoscere le piante selvatiche commestibili, illustrando le loro qualità e caratteristiche, ma da profonda conoscitrice delle tradizione rurale e gastronomica spiegherà anche gli usi popolari e culinari delle erbe.

A conclusione della giornata il gruppo è invitato ad un gustosa a cena sdove le protagoniste sono sempre le erbe accompagnate da specialità tipiche del nostro territorio.

Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 15:30 presso la chiesa di Montegiano, frazione di Mombaroccio e partenza per la raccolta delle erbe; alle ore 19.30 tutti i partecipanti sono invitati alla cena a base di piatti tipici alle erbe presso il centro di degustazione rurale LA COPPA (menù fisso € 20 – prenotarsi ai numeri 3473751000, 3382422479, entro venerdì 30 marzo). In caso di maltempo, l’appuntamento è alle ore 18 presso il locale LA COPPA, per un approfondimento sulle erbe con l’esperta Picchi.

La quota di partecipazione all’iniziativa è di €8 e comprende l’iscirizione all’associazione Memoria per l’anno 2012 e l’assicurazione infortunistica. Ogni partecipante dovrà essere provvisto di un cestino e coltello per la raccolta, mentre si consigliano scarponcini o stivali per la raccolta. Per info Associazione Memoriainfo@associazionememoria.orgcell. Roberta 334.98.81.480, Graziano 333.1327451.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>