Candelara, tutte le iniziative

di 

28 marzo 2012

PESARO – L’associazione turistica Pro loco Candelara e l’associazione quartiere 3 – Colline e Castelli, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune, organizza una Pasqua ricca di appuntamenti nel piccolo borgo medievale di Candelara. Tante le occasioni per passare una bella serata nel borgo delle candele che si sta caratterizzando come fucina di cultura storico-artistica e gastronomica.

locandina I Mercoledì di Mercurio

Dopo l’incontro di mercoledì 28 marzo, alle ore 21, nell’ex-palazzo municipale di Candelara con i “Mercoledì di Mercurio” (la dottoressa Elena Bacchielli ha tenuto un incontro intitolato “Vittoria Mosca: donna inquieta”), un altro appuntamento straordinario con i “Mercoledì di Mercurio” è in calendario per domenica primo aprile, alle ore 10: in questo appuntamento, che sarà ospitato nella degusteria Grotta di Barbarossa, dalle ore 9.15, sarà servita una colazione pasquale. La relazione sarà della dottoressa Maria Giulia Terenzi che parlerà del “cassone nuziale dorato di Urbino: storia e tecnica esecutiva”. La studiosa presenta il lavoro di ricerca e di restauro svolto su un prezioso cassone nuziale del XV secolo conservato nella Galleria delle Marche; sarà l’occasione per curiosare nelle stanze delle ricche dimore rinascimentali, per svelare usi e costumi di coloro che le abitavano.

Infine, mercoledì 4 aprile alle ore 21 (e non alle ore 18 come stampato sulla locandina), nell’ex-palazzo municipale di Candelara, Leone Pantaleoni terrà una relazione su “Sindone, mistero scritto sul lino”.

Venerdì 30 marzo alle ore 21, nell’ex-palazzo municipale di Candelara, incontro con il fotografo candelarese Giancarlo Bertozzini che esporrà, dal 30 marzo al 10 aprile, nella Sala del Capitano di Candelara, le foto realizzate negli anni ’80 del XX secolo, nella Repubblica dello Yemen e del Mali. Le quaranta foto sono state selezionate e presentate dal famoso fotografo senigalliese Mario Giacomelli. Si tratta della prima mostra personale della seconda edizione di “CandelarArte” che sarà visitabile con orari: mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle 17 alle 19; il venerdì e domenica anche dalle 21.30 alle 23 (domenica di Pasqua la mostra rimane chiusa).

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della Pro loco di Candelara www.candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>