A Candelara si parla de “Il cassone nuziale dorato di Urbino”

di 

30 marzo 2012

CANDELARA – L’associazione turistica Pro loco Candelara presenta, domenica primo aprile alle ore 10 presso la degusteria Grotta di Barbarossa di Candelara, il settimo appuntamento del ciclo “I Mercoledì di Mercurio”. Relatrice è la dottoressa Maria Giulia Terenzi, laureata in Conservazione e Restauro del patrimonio storico-artistico presso l’università di Urbino. Il titolo della conversazione è “Il cassone nuziale dorato di Urbino: storia e tecnica esecutiva”.

Cassone

Il cassone nuziale dorato di Urbino

La ricerca della dottoressa Terenzi si è concentra sul restauro di un’opera d’arte che si spesso rivela come un’occasione unica per avviare un dialogo intimo con l’opera stessa: si tratta di un momento privilegiato in cui il manufatto viene esplorato e conosciuto in ogni suo aspetto. In questa conversazione la relatrice presenta il lavoro di ricerca e di restauro svolto su un prezioso cassone nuziale del XV secolo, caratterizzato da un particolarissimo rivestimento dorato e dipinto, conservato presso la Galleria Nazionale delle Marche, nel palazzo Ducale di Urbino. Lo studio di questo capolavoro dell’arte applicata diviene anche occasione per curiosare nelle stanze delle ricche dimore rinascimentali, per svelare usi e costumi di coloro che le abitavano, soffermandosi in particolare sulla dimensione familiare e sull’istituzione del matrimonio..

Dalle ore 9.15 la degusteria Grotta del Barbarossa di Candelara sarà possibile degustare una tipica colazione pasquale pesarese al costo di 5 euro.

“I Mercoledì di Mercurio” sono stati organizzati dall’associazione Turistica Pro loco Candelara con la collaborazione dell’associazione Quartieri n. 3 delle Colline e dei Castelli con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.candelara.com oppure contattare il curatore dei “Mercoledì di Mercurio” – Lorenzo Fattori – al numero 333.3866081 o via posta elettronica all’indirizzo lorenzo@candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>