A Fano il Foursquare Day, evento organizzato dagli utenti del social network

di 

11 aprile 2012

FANO – Si terrà anche a Fano, il prossimo lunedì 16 aprile, il Foursquare Day, l’evento annuale organizzato dalla comunità mondiale di utenti di Foursquare.

4sqday fano

Foursquare è un social network basato sulla geolocalizzazione che, sfruttando la tecnologia GPS presente nei cellulari di ultima generazione, permette di condividere con gli amici la propria posizione oltre ad offrire la possibilità di lasciare pareri, consigli e suggerimenti sui luoghi visitati. Il tutto condito con l’aspetto ludico della conquista di “badge” (simili a dei scudetti da mettere nella proprio profilo) e della nomina di “sindaco” per il visitatore più assiduo di un luogo.

Il 4sqDay (abbreviazione di Foursquare Day) è nato nel 2010 per iniziativa di un gruppo di utenti di Tampa Bay in Florida e da li si è diffuso nella comunità fino a diventare un evento mondiale. Ad oggi, l’edizione 2012 conta, 1.852 eventi locali in tutto il mondo.

In Italia la prima edizione del 4sqDay si è tenuta lo scorso anno nelle città di Bologna e Milano. Quest’anno, cadendo nella giornata di lunedì, sono nati eventi locali più piccoli come questo di Fano che prevede diverse iniziative per coinvolgere gli appassionati di Foursquare ma non solo.

L’appuntamento è per le ore 19 di lunedì in piazza XX Settembre per fare un check-in collettivo un luogo speciale con il quale verrà suggellato il gemellaggio con l’evento di Bologna: mentre a Bologna si partirà con un check in sotto le “chiappe” del Nettuno, a Fano goliardicamente faremo lo stesso sotto le “coppe” della Fortuna.

Da qui verrà avviata una piccola gara fotografica interregionale: i partecipanti delle due città dovranno fotografare gli dei delle due fontane e condividere gli scatti sul web, i due scatti migliori andranno a formare un ritratto celebrativo del fidanzamento a distanza fra il Nettuno bolognese e la Fortuna fanese.

L’evento si concluderà presso il Bardàn, sempre in piazza XX Settembre, per un aperitivo ma soprattutto per conoscere altre persone che condividono la passione e l’interesse per Foursquare.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale nazionale del 4sqday.it nella pagina dedicata alla nostra città, oltre che su Facebook e nell’account Twitter @4sqdayfano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>