Urbino, fino al 21 aprile le iscrizioni agli asili nido comunali

di 

11 aprile 2012

URBINO – Il Comune di Urbino (Ufficio Politiche Educative) rende noto che per l’anno scolastico 2012-2013 sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali ’Tartaruga’ (via Neruda, 3) e ‘L. Valerio’ (via Ubaldini, 9).

Il servizio è rivolto ai bambini che, alla data di ammissione al servizio, abbiano compiuto il terzo mese di età e non abbiano compiuto i 3 anni, con priorità per quelli residenti nel Comune di Urbino. I bambini che compiono 3 anni nel corso dell’anno scolastico hanno diritto di frequentare il nido fino al termine dello stesso. Si precisa che nel nido d’infanzia “L. Valerio” possono essere accolti bambini a partire dal 12esimo mese di età. Non costituisce motivo di esclusione al nido d’infanzia la condizione di disabilità o di diversa cittadinanza del bambino.

Le domande, compilate e sottoscritte su apposita modulistica reperibile nell’ufficio Politiche educative o scaricabile dal sito internet del Comune di Urbino (www.comune.urbino.pu.it) vanno presentate all’Ufficio Politiche Educative (via Puccinotti, 3, Urbino) dal 27 marzo al 21 aprile 2012, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle 12.30). Sarà altresì possibile, per i possessori della smart card ‘Raffaello’, effettuare l’iscrizione online sul sito web del Comune. La domanda di iscrizione potrà essere presentata anche durante l’anno scolastico purché il bambino sia in possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione; in tal caso l’ammissione avverrà esclusivamente in presenza di posti liberi e secondo le modalità stabilite dall’amministrazione comunale relativamente all’utilizzo della lista di attesa.

L’ammissione al servizio verrà disposta con atto dirigenziale, mediante l’assegnazione dei punteggi e secondo i criteri di priorità stabiliti dall’amministrazione comunale e fino al raggiungimento dei posti disponibili. Nel caso di rinuncia degli aventi diritto le nuove ammissioni verranno effettuate utilizzando, di norma, la lista d’attesa dei bambini di pari età.

I nidi comunali sono aperti dal 3 settembre 2012 al 30 giugno 2013. Nel mese di luglio è previsto, di norma, il funzionamento di un solo nido con orario 7.45-14 dal lunedì al sabato; il servizio estivo, da richiedere con apposita domanda (di norma nel mese di maggio), è rivolto esclusivamente ai bambini che, nel corso dell’anno scolastico, hanno già frequentato i nidi e, in via prioritaria, per i bambini i cui genitori sono entrambi occupati in attività lavorativa.

La frequenza ai nidi comunali prevede il pagamento di una tariffa a carico delle famiglie la cui entità è stabilita annualmente dall’amministrazione comunale in base alle diverse articolazioni orarie e all’Isee. Per coloro che richiedono l’ingresso anticipato alle 7.30 è prevista una maggiorazione di 5 euro al mese.

Per info contattare l’ufficio Politiche educative nelle persone di Simonetta Fucili (0722.309458, sfucili@comune.urbino.ps.it) e M. Teresa Guidarelli (0722.309455 mtguidarelli@comune.urbino.ps.it).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>