Computer e anziani, ma quale tabù? Corso formativo Cna, raffica di iscrizioni

di 

12 aprile 2012

PESARO – Anziani e computer: un rapporto non più conflittuale come un tempo. Sono sempre di più infatti gli over 60 che cercano di avvicinarsi al mondo dell’informatica non solo per tenersi aggiornati su quanto succede nel mondo ma per essere sempre più autonomi ed indipendenti.

La CNA pensionati di Pesaro e Urbino ha organizzato un corso di base di uso del computer indirizzato espressamente agli over 60. Il corso che partirà lunedì 16 aprile (sarà completamente gratuito), ed è organizzato in collaborazione con il Centro l’Impiego, l’orientamento e la formazione della Provincia di Pesaro e Urbino ed avrà una durata complessiva di 6 settimane, suddivise in due ore di lezioni per due giorni la settimana.

“L’obiettivo del corso – spiega il presidente provinciale di CNA Pensionati, Remo Pugliese – è quello di addestrare gli anziani all’uso del computer e alla conoscenza del mondo dell’informatica, diventati ormai indispensabile nella vita di ognuno. Inviare una mail, poter ricevere un certificato, aggiornarsi sulla propria pensione, comunicare con gli altri, socializzare le proprie esperienze ed emozioni può essere utile a vivere una terza età più serena e dignitosa”.

Tra i promotori del progetto, il segretario provinciale di CNA Pensionati, Valerio Angelini “Questo corso rientra nell’ambito di una serie di iniziative che tendono ad integrare sempre di più gli over nella società, a renderli non più soggetti passivi ma una risorsa, un patrimonio di esperienze e conoscenze che possono dare ancora un contributo alla collettività”.

Il corso, grazie anche all’impegno del responsabile del Centro per l’impiego Claudio Andreani,  si svolgerà a Pesaro nella sede del Job in via Luca della Robbia con lezioni che si svolgeranno al pomeriggio. Il primo corso ha già raggiunto il numero massimo di adesioni. “Visto il successo di questa prima iniziativa – dicono Pugliese e Angelini – organizzeremo successivi corsi in tutta la provincia”.

Per informazioni CNA Pensionati: 0721-426110

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>