Cecchi (Udc) dà atto all’amministrazione: “Positiva l’approvazione del bilancio”

di 

13 aprile 2012

FANO – Il capogruppo dell’Udc Pierino Cecchi interviene sul tema dell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale.

Pierino Cecchi

Al centro Pierino Cecchi, segretario Udc

“Positivo è il giudizio dell’Udc comunale sul bilancio preventivo varato dall’Amministrazione comunale e approvato dal Consiglio nella giornata di ieri – scrive l’esponente centristra Pierino Cecchi – frutto di una visione responsabile, seria e lungimirante. Mi preme sottolineare a tal proposito che, nonostante il momento di crisi, dovuto alla particolare congiuntura economica e a gravi fenomeni come per esempio la disoccupazione giovanile, il Comune di Fano non ha tagliato i fondi per i servizi educativi e per i servizi sociali, che anzi sono stati aumentati. Il tutto per andare incontro alle famiglie che in questa fase si trovano in un momento di difficoltà. Alcuni assessorati hanno, infatti, subito dei tagli, già concordati con tutti i rappresentanti delle forze politiche. Tutto ciò comporterà di certo dei sacrifici, ma è l’unico segnale che si poteva dare. Inoltre, per quanto riguarda l’Imu, l’Amministrazione comunale fanese ha approvato un’aliquota imposta a livello nazionale, mentre sulla seconda casa, rispetto ad altri Comuni che hanno applicato il massimo, ha mantenuto delle posizioni più basse”.

“Certe prese di posizione del governo centrale – ha continuato Cecchi – imporranno ai Comuni scelte impopolari per far quadrare i propri bilanci, di conseguenza si annuncia un forte innalzamento delle tasse che metterà a dura prova le famiglie, in particolare quelle dove ci sono dei disoccupati. Come, infatti, era stato evidenziato in passato, con la soppressione dell’Ici sulla prima casa, sono venute a mancare certe entrate nell’ambito della gestione comunale. Nei tagli che effettuerà il Governo non sembra esserci distinzione tra “Comuni virtuosi e spendaccioni” ed i timori che il sistema sociale possa, così, sgretolarsi sono tutt’altro che remoti. Pertanto, va riconosciuto merito a questa Amministrazione di aver approvato il bilancio nel miglior modo possibile per i cittadini e per le fasce più deboli”.

 

 

Pierino Cecchi

Consigliere comunale e capogruppo Udc

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>