Ecco “Bendola”, un video del pesarese Lorenzo Di Loreto

di 

13 aprile 2012

PESARO – Giovedì 19 aprile alle ore 19, presso la sala Sant’Elmo del Cruiser Congress hotel di viale Trieste, 281, sarà presentato il video Bendola di Lorenzo Di Loreto.

Lorenzo Di Loreto

Il fotografo Lorenzo Di Loreto, in un immagine tratta dal suo sito web

Fotografo originario di Pesaro, Lorenzo Di Loreto presenta un progetto realizzato utilizzando il video, un media che gli consente di esplorare nuove modalità di espressione e soprattutto di narrazione. Bendola, video della durata di 39 minuti, è scritto e diretto da Di Loreto con la speciale collaborazione di Carmine Mangone, autore dei testi che scandiscono il tempo del video, e di Marco Trionfetti, per la direzione della fotografia.

“Brandelli di memoria sospesi tra immagini appannate e vivide ferite a cui assegnare infine uno spazio speciale nell’enorme scaffale della vita, dei ricordi – si legge nell’invito alla presentazione a ingresso libero – Un rispettoso sentito omaggio a un’amicizia speciale tra due ragazzi. Uno sguardo sognante impietosamente lacerato da una banale e cruda realtà che invece non ha alcun rispetto per i sogni. Ma a separare questi due mondi, apparentemente così lontani e inconciliabili, c’è un confine sottile e sfuocato. Un luogo magico e senza tempo in cui deporre il dolore e i rimorsi fino a riempire il vuoto; fino a trasformare il solco in una lunga e ininterrotta linea colma d’amore e perdono. Quella linea sarebbe stata il loro cerchio per sempre”.

Il cast di attori non professionisti è composto da Simona Guerrieri, Alessandra Lucarini, Tiziano Massalini, Noa Pane e Alice Severi, la protagonista, giovane pesarese e studentessa presso la Sanremo Production Academy, e dalle fotomodelle professioniste Irene Negrini e Elisa Zamoran. Fotografo di scena Florindo Rilli

 

L’AUTORE

Presentato da curatori, critici e storici tra i quali Arturo Schwarz, Naomi Rosenblum, Andrey martynov, Marina Jinkarakyan, Joan Powers e Lanfranco Colombo, Lorenzo Di Loreto ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero. Nell’ultimo anno ha partecipato a mostre personali e collettive a New York, Parigi, San Pietroburgo, Tokyo, Chiba, Cagli, Assisi, Montelabbate e a Pesaro – presso il Centro Arti visive Pescheria – con la presentazione di “Border Town”, uno sguardo inconsueto sulla città in collaborazione con Cristina Ortolani autrice dei testi della mostra e del catalogo.

Pubblicate in libri e cataloghi d’arte internazionali, le fotografie di Lorenzo Di Loreto sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche, come quelle del Museo Internazionale della Fotografia di Brescia, lo State Art Museum di Novosibirsk (Russia) e lo Spazio Nobili di Montelabbate. E’ pubblicato da Moretti&Vitali Editori, Bergamo. Info su www.lorenzodiloreto.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>