Via Solferino e rotatorie Cimarosa e A. Costa: nuova vita

di 

13 aprile 2012

PESARO – Domenica, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione delle nuove opere di viabilità stradale, ciclabile e pedonale in via Solferino e delle rotatorie di via Cimarosa e via Andrea Costa.

Rotatoria via Solferino

La rotatoria di via Solferino

All’iniziativa interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l’assessore all’urbanistica Luca Pieri, l’assessore alla mobilità Andrea Biancani, l’assessore alle nuove opere Rito Briglia. Saranno presenti anche i presidenti e i consiglieri dei quartieri Pantano-Santa Veneranda e Villa San Martino.

A partire dalle ore 9.30 e fino alle 13 via Solferino resterà chiusa al traffico, aperta invece a pedoni e ciclisti; carrozze e cavalli delle Giacche Verdi saranno a disposizione dei partecipanti.

Tra le varie iniziative anche un laboratorio per bambini “Piccolo chef” a cura di Casa Verderame, tornei di minibasket e minivolley, e ancora esibizione del centro Hiphop connection, corsi di guida sicura in bicicletta a cura di Pedalo Sicuro, “Cento strade per giocare” a cura di Legambiente.

Raddoppio della sede stradale da due a quattro corsie.

Realizzazione di due rotatorie agli incroci con via Andrea Costa e via Cimarosa. Nuovo percorso ciclo pedonale adiacente al parco Miralfiore. Nuovo sistema di illuminazione, due nuove aree per la fermata dell’autobus, attraversamenti pedonali sicuri. Con queste significative opere di viabilità, via Solferino si offre alla città con una nuova fisionomia, che qualifica un importante tratto urbano di collegamento fra il centro e i quartieri periferici di Pesaro. I lavori, accanto al fondamentale aspetto di migliore fluidità del traffico da e per il centro, garantiranno una nuova prospettiva urbana di grande respiro e suggestione: un grande viale da percorrere in auto, a piedi, in bicicletta.

Alle ore 11 – buffet offerto da Coop Adriatica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>