I costi della politica. Baldarelli licenziato dalla presidenza Sin Spa

di 

16 aprile 2012

FANO – Licenziato. Come riporta il Carlino di oggi, Francesco Baldarelli, 57 anni, ex sindaco di Fano ed ex deputato europeo dei Ds, adesso è disoccupato. Passa da uno stipendio di 140mila euro l’anno come presidente di Sin Spa, il Sistema informativo agricolo a maggioranza statale, a zero.

Francesco Baldarelli

Francesco Baldarelli

A riportarlo il sito Dagospia, che fa riferimento a una gestione dei conti che sarebbe stata troppo allegra (l’intero Cda sarebbe costato qualcosa come 600mila euro annui di indennità).

“Ho sempre lavorato stando attento ai costi e ai risparmi – dichiara Baldarelli al Resto del Carlino di oggi – e questo mio licenziamento è semplicemente una ripicca politica voluta dal presidente di Agea, Dario Fruscio, la società che controlla col 51% la Sin spa. Con questo signore mi sono scontrato anni fa per la nomina di un direttore generale ad Agea. Passò la mia linea. Lui venne cacciato via dal ministro dell’agricoltura Romano, che commissariò l’Agea mettendoci il generale della Finanza Iannelli. Poi Fruscio è tornato grazie ad una sentenza del Tar ed ecco che caccia il presidente Baldarelli perché spendeva troppo mettendoci Ernesto Carbone, il quale è già vice capodi gabinetto del ministro, consigliere, presidente e amministrore di Sin oltre che vicepresidente di Ismea, un’altra società pubblica. Io invece ho tagliato i costi del 40%. Come? Abbiamo avuto meno lavoro e dunque meno spese”.

C’è poi la questione Audi A6 con autista. “Anche questa accusa va ricondotta nel giusto senso – s’è difeso Baldarelli – Io avevo un’Audi A6 ma non da oggi. Se non ricordo male era a disposizione dal 2004 mentre il direttore Pecoraro l’aveva comprata da poco. Che significa? Queste auto sono normali per i dirigenti di società di carattere nazionale”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>