Fatti d’Italia, un evento per promuovere l’orgoglio nazionale in tempi di crisi

di 

17 aprile 2012

COLBORDOLO – Briskola Eventi organizza, per il 24 aprile, al Sottopasso di Colbordolo, Fatti d’Italia. L’evento è stato creato appositamente per la vigilia della ricorrente Festa della liberazione, “sperando – dicono gli organizzatori tra cui Christian Carbonari – che possa diventare il giorno di una nuova liberazione, quella dell’oblio in cui stiamo lentamente scivolando”.

Fatti d'Italia

“Ogni giorno sentiamo problemi di famiglie, di imprenditori, di mamme disperate – si legge nella mail giunta alla nostra redazione – Ogni giorno c’è la paura di perdere tutto, ed ogni giorno temiamo di restare soli. Eppure il nostro Paese ha visto storicamente momenti peggiori, momenti in cui la cena era pane e acqua eppure si aveva sempre il sorriso stampato in faccia. Allora perché demordere e temere il peggio quando possiamo essere tutti uniti, e che insieme possiamo affrontare tutto. Insieme possiamo affrontare questa crisi e risollevare con orgoglio, orgoglio italiano, la nostra nazione. Ci sarà anche una mostra fotografica dove verranno mostrate tutti gli scatti che rappresentano la propria Italia e orgoglio italiano (ancora possibile inviare materiale fino al 20 aprile), ed un muro reale dove scrivere il proprio messaggio di speranza, di coraggio.

 

COS’E’ FATTI D’ITALIA

E’ evidente e risaputo, assodato e quasi scontato, che il nostro Paese stia affrontando una crisi economica. Ma è altrettanto evidente che prima di essere lavorativa la crisi che stiamo affrontando è sociologica. Manca il collante tra le persone per affrontare queste difficoltà, per rimettersi in piedi, per dare al nostro paese un futuro migliore. Ed è tutto nelle nostre mani, anche se alcuni potrebbero obbiettare che in realtà possiamo fare ben poco. No. Noi possiamo fare molto. Noi possiamo insieme gridare il nostro orgoglio, potremmo iniziare ad essere ottimisti e con rabbia riprendere questo futuro che si sta sempre più sbiadendo. “Fatti d’Italia” nasce per questo, per dare di nuovo speranza a chi oramai non ne ha più. Per far capire che non siamo soli e che insieme possiamo fare tanto. Martedi 24 Aprile non ricordiamo solo la liberazione dell’Italia dall’assedio fascista ma anche la liberazione da questo stato di oblio in qui stiamo lentamente scivolando. Sarà di nuovo liberazione. Nessuna propaganda politica, non è questo l’obiettivo. Vogliamo solo vedere i sorrisi sulle vostre facce. Se fossimo americani e utilizzassimo la strategia comunicativa di Barack Obama potremmo racchiudere questa serata in uno slogan simile a “We need your smiles”, ma siamo italiani….. composti d’Italia, prodotti in Italia, drogati di Italia, del suo vino, del suo cibo. Siamo Fatti d’Italia.

Gli organizzatori spiegano che “Fatti d’Italia rappresenta la storia, i fatti passati e i nuovi, migliori. Noi ci saremo e ci crediamo. Voi?”

 

IL PROGRAMMA

• AperiMostra – dalle 19
Presentazione della Mostra fotografica “Mostrami la tua Italia”. La rappresentazione dell’orgoglio Italiano ed una sound track a tema

• Cena tricolore – solo prodotti tipici
L’unione di sapori e tradizioni del Nord, Centro e Sud

• Jam Session & LaTigre DJ

• Il muro della speranza
un muro virtuale (www.facebook.com/pages/Fattiditalia/366327150084071), ed uno reale dove lasciare il proprio grido, sfogo, il credo o il motivo di un vero orgoglio italiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>